Arte e letteratura, la storica dell’arte Maria Gregorio: “Villa Verdi perdita grande”

11 Ottobre 2024 10:09

“Una perdita grande”. La storica dell’arte Maria Gregorio del Gruppo di lavoro sui musei letterari e di musicisti di Icom Italia commenta così il caso di Villa Verdi nel comune di Villanova, chiusa al pubblico da ormai due anni.

“È una perdita grande – ha proseguito Gregorio – perché le realtà museali di questo tipo consentono una comprensione e un avvicinamento alle figure che raccontano che non è sempre pensabile davanti all’opera. L’occasione la offre la giornata di studi su “Musei e letteratura” organizzata dal Liceo Gioia in collaborazione con la Galleria Ricci Oddi all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano sotto la cura della docente Francesca Lucia Valla.

PIACENZA ASSENTE NELL’ELENCO DI CASE E STUDI DELLE PERSONE ILLUSTRI DELLA REGIONE

Diversi sono i temi trattati dai relatori: fra i vari l’assenza del territorio piacentino fra le case e gli studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna. A farlo presente è Vittorio Ferorelli della Regione Emilia Romagna: 66 sono le case e gli studi riconosciuti che tuttavia partono dalla provincia di Parma. A intervenire sono stati anche la direttrice della Ricci Oddi, Lucia Pini, insieme allo storico Daniele Jalla.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà