Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
11 Ottobre 2024 02:47
Oggi, Venerdì 11
GRAZZANO VISCONTI
Giornale Notturno – Teatro di Grazzano, ore 20.30 prosegue la rassegna teatrale Gothica Fall , realizzata da ChezActors, con lo spettacolo, nell’ambito del Festival Fabre 2024, di Jan Fabre con Carolina Migli Bateson.
PIACENZA
Oltre al margine – Incontro con Giulia Vallicelli – XNL Piacenza contemporanea, ore 18.30 in occasione della mostra Out of the Grid. Italian zine 1978-2006, curata da Dafne Boggeri, si terrà un incontro con Giulia Vallicelli, esperta di editoria punk e studiosa delle fanzine come strumento di indagine della storia contemporanea. Ingresso libero e gratuito.
Entertainment – Teatro Filodrammatici, ore 21 commedia di Menoventi che esplora i confini tra realtà e finzione. Parte della rassegna L’Altra Scena, lo spettacolo vede una coppia di spettatori riflettere sul ruolo dell amore nel teatro e sul rapporto tra attori e personaggi, confondendo i limiti tra scena e vita reale.
SAN GIORGIO
Aeronautica Militare Balloon Cup – Aeroporto di Piacenza-San Damiano da oggi e per tutto il fine settimana, la prima edizione della manifestazione sportiva vedrà piloti di fama internazionale competere in emozionanti prove di precisione e distanza. Oltre alle gare, i visitatori potranno assistere a sorvoli di velivoli, visitare l esposizione aeronautica, cimentarsi nel simulatore di volo, partecipare a laboratori e passeggiare nel villaggio sponsor. Ingresso gratuito, previa registrazione.
CASTELVETRO
Sagra Porcaloca – Croce S. Spirito da stasera e per tutto il weekend torna l’imperdibile appuntamento con la sagra dedicata al cotechino vaniglia e all’oca. Tre giorni ricchi di musica live, mercatini, bancarelle, luna park e, naturalmente, cucina tipica piacentina. Domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo.
Domani, Sabato 12
PECORARA
Il cammino degli ospedali partigiani – Località Lazzarello, ore 14.45 escursione guidata al confine tra Emilia-Romagna e Lombardia, dedicata alla scoperta della rete delle infermiere clandestine, fondamentali presidi sparsi sul territorio in tempo di guerra, e della preziosa opera dei medici e dei sanitari impegnati in prima linea nei movimenti di Resistenza. La camminata fa parte del progetto Val Tidone Lentamente .
LUGAGNANO
Commedia dialettale “Vat a fe visite ” – Teatro Anna Barani, ore 20.45 di scena la Filodrammatica Val Vezzeno con la brillante commedia dialettale scritta da Mauro Adorni.
PIACENZA
XNL Family – XNL Piacenza contemporanea, ore 17 in occasione della ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI dal 2005 e dedicata all arte contemporanea, si terrà una visita guidata interattiva per adulti e bambini alle mostre allestite nelle gallerie di XNL Arte e al palazzo Ex-Enel. Prenotazione obbligatoria.
13ª Edizione di Corteggiando – Teatro San Matteo, ore 20.45 serata finale del rinomato Festival dei Corti Teatrali. Dopo un’attenta selezione, i finalisti di quest’anno presenteranno le loro opere originali sul palco. Evento gratuito.
Piacenza Classica – IAT-R Piacenza, dalle 10.30 alle 13.30 visita guidata per adulti che accompagnerà i partecipanti attraverso le suggestive strade del centro storico di Piacenza, ricco di preziose testimonianze architettoniche gotiche, barocche e neoclassiche.
Antigone – Teatro Municipale, ore 21 rivisitazione della celebre tragedia di Sofocle, accompagnata dalle musiche di Felix Mendelssohn. Lo spettacolo, una prima assoluta internazionale in lingua italiana, prevede un organico che include orchestra sinfonica, coro, voci soliste e attori, combinando prosa, recitazione, musica e sinfonia in un atto di interdisciplinarietà.
Giornate FAI d’Autunno durante la giornata apertura straordinaria del Polo di Mantenimento Pesante Nord e dell’Ex Chiesa del Carmine, entrambi accessibili senza prenotazione con un contributo libero. Le visite si terranno anche in caso di maltempo.
PONTEDELLOLIO
Una marcia per la vita marcia ludico motoria aperta a tutti, in memoria di Michele Signaroldi, con due percorsi di km 6,5 e 8,5. Partenza libera dalle 15.30 alle 16.30 da Piazza delle Fornaci a Pontedellolio.
VILLANOVA
Giornate FAI d’Autunno – Soarza durante la giornata apertura straordinaria del Palazzo Costa Picasso, dell’Asilo infantile Luisa Picasso Ratto e della Chiesa di San Giovanni Battista. Tutti i luoghi saranno accessibili senza prenotazione con un contributo libero. Le visite si terranno anche in caso di maltempo.
FIORENZUOLA
Florentia Comics – per le vie del centro, dalle 10 alle 21.30 aree tematiche per tutte le età, Steampunk, Cosplay, Manga, scrittori, fumettisti e illustratori, mostre e incontri. Per tutta la giornata, mercatino tematico, spettacoli, esibizioni, negozi aperti, musica e animazione, stand espositivi e food. Ingresso gratuito.
PODENZANO
Abat-Jour – Corte Faggiola per tutto il fine settimana si svolgerà il mercato dedicato al vintage, al riciclo e alle autoproduzioni artigianali di moda e design. Due giorni all insegna di laboratori e workshop per grandi e piccini, un vintage & craft market, un area bimbi e un area dedicata al food gourmet. L’ingresso è gratuito.
GRAZZANO VISCONTI
Calici d Italia – Grazzano Wine – dalle 11 alle 20 oggi e domani sarà possibile scoprire, degustare e acquistare direttamente dai produttori oltre 300 etichette di vini differenti. Durante la manifestazione si troverà una piccola area food, con una selezione dei migliori street chef per gustare ottimi piatti on the road tra una degustazione e l altra. Ingresso al borgo gratuito.
Domenica 13
BOBBIO
Castagnata di Ottobre – Piazza San Francesco a partire dalle 14 la centralissima Piazza si riempirà dell invitante profumo delle caldarroste.
I misteri di Bobbio: dalla Gioconda a Hemingway – Piazza San francesco, dalle 10.30 alle 12 visita guidata alla scoperta del borgo medievale di Bobbio. La visita include anche la sosta presso la Cattedrale dell Assunta con la splendida cappella rinascimentale dell Annunciazione.
PIACENZA
Oktoberfest in Coop – Coop S. Antonio dalle 12 fino a tarda sera potrete gustare specialità bavaresi e birra a volontà, accompagnati dalla coinvolgente musica tirolese dal vivo con gli Alphenfollie.
Concerto “Fauré Quatuors à cordes” – Galleria d’Arte moderna Ricci Oddi, ore 18.30 il primo concerto della rassegna Musique Nouveau 2024 si apre con il Quartetto in Mi minore di Fauré. Le opere del compositore, di ispirazione classica, si caratterizzano per melodie raffinate e un equilibrato design armonico. Ancora oggi, il linguaggio di Fauré è studiato nei conservatori, grazie al suo stile di scrittura ricco di idee originali.
Giornata della Famiglia al Museo – Palazzo Farnese i Musei Civici di Palazzo Farnese partecipano alla Giornata della Famiglia al Museo. In questa occasione, si svolgeranno visite guidate e tante attività divertenti dedicate ai più piccoli.
L’ammiraglio del nuovo mondo. Colombo era veramente piacentino? – Politecnico di Milano (Caserma Neve), ore 14.30 itinerario condotto dall’Architetto Manrico Bissi alla scoperta dei monumenti e i luoghi del centro di Piacenza che conservano tracce storiche e memorie legate al più grande navigatore di tutti i tempi.
Ottobre Respighiano – Collegio e Galleria Alberoni, dalle 14 alle 18 in occasione del bicentenario della nascita dell illustre astronomo Lorenzo Respighi, originario di Cortemaggiore, si terrà una mostra di fotografie astronomiche a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza. Ingresso libero e gratuito. La mostra sarà visitabile ogni domenica pomeriggio di ottobre.
Incontri 2024 – Ambiente, cultura e fragilità – Collegio e Galleria Alberoni doppio appuntamento imperdibile nell’ambito del Festival “Incontri”. Alle 16 si svolgerà una visita guidata speciale alla scoperta della natura rappresentata nei capolavori artistici del Collegio Alberoni. Alle 17.30 lo psichiatra Vittorino Andreoli presenterà il suo ultimo libro “La nascita della primavera. Osservare un fiore per ritrovare la speranza”.
Giornate FAI d’Autunno durante la giornata apertura straordinaria del Polo di Mantenimento Pesante Nord e dell’Ex Chiesa del Carmine, entrambi accessibili senza prenotazione con un contributo libero. Le visite si terranno anche in caso di maltempo.
GOSSOLENGO
Castagnata di Quarto – Parco del Sole, dalle 16 programma ricco di eventi, tra cui uno spettacolo per i bambini e intrattenimento musicale. Dalle 19, gli stand gastronomici saranno aperti, con opzioni per asporto disponibili.
OTTONE
Sagra dei prodotti della montagna, dalle 9 evento dedicato ai sapori e alle tradizioni locali, offre l’opportunità di ammirare e acquistare i prodotti tipici della zona. La manifestazione prevede degustazioni e premi per gli espositori, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
VILLANOVA
Marcia AVIS marcia ludico-motorio aperta a tutti, con tre percorsi di km 4, 8 e 14. Partenza libera dalle 8 alle 9.30 presso il Piazzale Proloco di Villanova sull’Arda.
Giornate FAI d’Autunno – Soarza durante la giornata apertura straordinaria del Palazzo Costa Picasso, dell’Asilo infantile Luisa Picasso Ratto e della Chiesa di San Giovanni Battista. Tutti i luoghi saranno accessibili senza prenotazione con un contributo libero. Le visite si terranno anche in caso di maltempo.
VIGOLZONE
Fiera d’Autunno – Dalle 8 la manifestazione offre un ricco programma per tutta la famiglia, con esposizioni di auto e moto d’epoca nel piazzale della chiesa e una mostra fotografica al Centro Civico. Per i più piccoli, imperdibile spettacolo teatrale in Piazza Castello. Non mancheranno il grande mercato in via Roma, la castagnata, il ballo liscio e i tanti stand gastronomici che proporranno specialità locali.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE