Dalle feste di Halloween alle castagnate: cosa fare nel fine settimana
31 Ottobre 2024 05:10
Oggi, Giovedì 31
GRAZZANO VISCONTI
Inquisitum – Escape Room speciale Halloween – Museo Internazionale delle Torture da oggi e per tutto il weekend di Halloween un’avvincente sfida vi attende. I partecipanti vestiranno i panni di condannati per stregoneria, rinchiusi in un oscuro carcere inquisitorio. Per fuggire, dovranno risolvere enigmi e misteri.
Halloween a Grazzano Visconti dalle 17 fino a tarda notte, Piazza Cortevecchia si trasformerà in uno scenario da brivido: maschere grottesche, zucche illuminate, fiaccole, ragnatele e scheletri accoglieranno i visitatori per festeggiare tutti assieme la notte degli spiriti. La serata offrirà spettacoli, musica e tante attività per grandi e piccini. In Cortevecchia, gli stand gastronomici della Pro Loco proporranno specialità alla griglia e fiumi di birra. Ingresso al borgo gratuito.
ZIANO
Happy Halloween spaventosa e divertente caccia ai mostri, dedicata ai bambini fino alla prima media, animerà le vie del paese. L’evento inizierà alle 18.30, sarà disponibile un’area ristoro per tutti i partecipanti.
TRAVO
Archeoween al Parco – Parco Archeologico, dalle 17.30 alle 19.30 speciale visita al calare delle tenebre per bambini della scuola primaria. I piccoli partecipanti, guidati nella penombra, saranno coinvolti in un emozionante caccia alle ossa di una misteriosa creatura che, secondo la leggenda, abitava il villaggio nella notte più spaventosa dell anno. Prenotazione obbligatoria.
ALSENO
Halloween ad Alseno dalle 17.30 si terrà “Dolcetto o Scherzetto” tra le vie del paese, alla scoperta delle migliori case addobbate a tema. A seguire, alle 19, avrà inizio un’escape room itinerante adatta a bambini (dai 6 anni), ragazzi e adulti. Durante la serata saranno presenti Food Truck oltre a vari intrattenimenti per tutti. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
PONTEDELLOLIO
Happy Halloween – Riva di Ponte dell’Olio dalle 17 si terrà un corso di cucina spaventoso (posti limitati), dove i partecipanti potranno preparare delizie a tema Halloween. A seguire, a partire dalle 18.30, giochi e balli per tutti. Infine, sarà possibile partecipare a un apericena.
PIACENZA
Halloween al Museo – Museo Civico di Storia Naturale laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni dalle 9.30 alle 12.30. Prenotazione obbligatoria.
Ombre e luci di pietra: tracce di eternità nelle iscrizioni della cattedrale di Piacenza – Kronos Museo della Cattedrale, ore 21 suggestiva visita serale, in occasione della solennità di Ognissanti, alla scoperta dei segreti nascosti tra le millenarie pietre della Cattedrale di Piacenza. Iscrizione obbligatoria.
Halloween – Bididi Bodidi… Buuuuu! – Palazzo Farnese nei sotterranei della Cittadella Viscontea, durante la notte più spaventosa dell’anno, uno spirito inquieto in cerca della propria anima chiederà aiuto ai visitatori guidandoli in un viaggio misterioso. Il percorso è pensato per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni e si articola in tre turni della durata di un’ora, con partenze alle 19.30, 20.30 e 21.30. Prenotazione obbligatoria.
Halloween – Bididi Bodidi… Buuuuu! – Palazzo Farnese nei sotterranei della Cittadella Viscontea, durante la notte più spaventosa dell’anno, uno spirito inquieto in cerca della propria anima chiederà aiuto ai visitatori guidandoli in un viaggio misterioso. Il percorso è pensato per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni e si articola in tre turni della durata di un’ora, con partenze alle 19.30, 20.30 e 21.30. Prenotazione obbligatoria.
SARMATO
Halloween al Castello di Sarmato oggi e domani, il castello apre le sue porte per un’avventura speciale tra ombre inquietanti e sorprese inaspettate. I visitatori potranno esplorare i misteriosi angoli del castello, attraversare un passaggio segreto e utilizzare occhiali a raggi infrarossi per cacciare fantasmi. Durante entrambe le giornate, le visite per bambini si svolgeranno in vari orari nel pomeriggio, mentre per gli adulti è prevista una visita notturna alle 22.
GROPPARELLO
Halloween Party – Gropparello inFESTAto – Piazza Roma dalle 19 fino a notte fonda, fantasmi, zombie, spiriti e streghe animeranno la piazza per una serata da brividi. Al Castello di Gropparello si terrà la suggestiva “Notte delle Streghe,” mentre in Piazza Roma saranno presenti stand gastronomici e musica dal vivo. A partire dalle 23 DJ set per ballare fino a tardi.
CASTELLARQUATO
Il lato oscuro della Rocca – Enoteca Comunale, Piazza del Municipio visita guidata tra le tenebre della notte di Halloween per scoprire antiche leggende ed episodi misteriosi dell’antico borgo. L esperienza, della durata di 75 minuti, offre due turni disponibili: alle ore 21 e alle ore 22.30. Prenotazione obbligatoria.
Domani, Venerdì 1 Novembre
GRAZZANO VISCONTI
Halloween… the day after – Museo Internazionale delle Torture, dalle 14.30 alle 17.30 presso il portico del Palazzo delle Istituzioni si terrà una giornata speciale all’insegna del divertimento, con un fantastico workshop per bambini, giochi di prestigio con il Mago Edo, musica e Baby Dance con DJ Luca, animazione a tema Halloween e molto altro. Evento gratuito – Prenotazione consigliata.
AGAZZANO
Le stagioni del Castello – Castello di Agazzano da oggi e per tutto il weekend il Castello aprirà le porte per le ultime visite guidate della stagione 2024. I visitatori potranno esplorare la Rocca, la Villa Anguissola Scotti Gonzaga, oltre a partecipare a una visita guidata storico-naturalistica dei giardini.
CASTELLARQUATO
Curiosando a Castell Arquato per tutta la giornata, ai piedi del borgo storico (piazza Europa e via Roma), vi aspettano bancarelle ricche di idee regalo, artigianato creativo, eccellenze gastronomiche e tante sorprese per tutti i gusti.
Passeggiata noir fra gli spettri del borgo – IAT-R Ufficio Turistico affascinante passeggiata tra le nebbie del borgo con esperti della European Paranormal Activity Society (E.P.A.S.), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e misteri locali. L’evento si terrà con turni disponibili alle ore 14.30 e 16. I biglietti possono essere acquistati fino al 31 ottobre.
PIACENZA
Visita guidata speciale alla Galleria d Arte Moderna Ricci Oddi in occasione dell apertura festiva, visita guidata con la Direttrice ad alcune delle opere più iconiche in collezione.
Santi dipinti e scolpiti nei capolavori del Collegio Alberoni – Galleria Alberoni, ore 16 visita guidata speciale alle opere di grandi maestri come Luca Giordano, Guido Reni, Jan Geernaert, Henri Met de Bles, Giuseppe Ribera, Sebastiano Conca, Sebastiano Martinez e numerosi altri artisti. Partecipazione senza prenotazione.
MONTICELLI
Il San Martino di Monticelli da oggi e per tutto il fine settimana, torna la tradizionale festa che celebra una storica tradizione contadina ottocentesca. Il programma include spettacoli teatrali, musica, stand gastronomici, una sfilata di carri, un asta contadina, giochi popolari e molte altre attività per tutti. Ingresso libero e gratuito.
CORTE BRUGNATELLA
Festa del salamino – Piazza Severino Balletti, Marsaglia oggi e domani a partire dalle 12.30, i visitatori potranno gustare un ricco menù presso gli stand gastronomici della Pro Loco. Durante le giornate I Müsetta e Marino Castelli allieteranno gli ospiti con la loro musica.
Sabato 2
CERIGNALE
Castagnata – Pian dei Mulini dalle 12 potrete assaporare deliziosi piatti tradizionali, tra cui polenta, caldarroste e castagnaccio.
PIACENZA
Apertura straordinaria Palazzo Gotico oggi e domani, dalle 10 alle 18, lo storico palazzo aprirà le sue porte offrendo l’opportunità di scoprire i suoi segreti, le sue vicende e la sua storia, oltre alle funzioni svolte e ai risultati dei restauri effettuati.
VERNASCA
Max Ernst: alla corte della principessa – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni 20 e 30 del Novecento: Une semaine de bonté . Attraverso 18 stampe tratte da un edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.
SAN NICOLò
Puleita e Balìt – Piazza Annibale Barca a partire dalle 10.30 torna una delle tradizioni più gustose dell’autunno: la distribuzione di polenta e ciccioli, salame cotto e castagne. In passato erano le osterie locali a preparare questo piatto tipico, mentre oggi è la Pro Loco “Amis ad San Niculò” a mantenere viva questa tradizione.
CASTELLARQUATO
Gli accalappiamostri – IAT-R Ufficio Turistico oggi e domani lo storico borgo di Castell’Arquato ospiterà un’avventura spaventosa dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni. Durante l’esperienza di circa un’ora, i piccoli partecipanti esploreranno la Rocca Viscontea risolvendo enigmi e affrontando un gruppo di mostri birichini. Turni disponibili alle ore 14.30 e alle ore 16. Prenotazione entro venerdì 1° novembre.
Domenica 3
MONTICELLI
Visite guidate al Castello Pallavicino-Casali in occasione de Il San Martino di Monticelli si terranno visite guidate dalle 14.30 alle 18. Il percorso offrirà un viaggio nel XV secolo, alla scoperta dell eredità dell antico Stato dei Pallavicino.
Antichi palazzi, antiche famiglie, antichi mestieri – Piazza Casali, alle 14.30 e 15.30 in occasione della Festa di San Martino il Gruppo FAI di Monticelli organizza un itinerario guidato che permetterà ai partecipanti di scoprire la storia delle famiglie più influenti del paese e dei loro palazzi d epoca, approfondendo anche il loro contributo all economia locale. Prenotazione obbligatoria entro sabato 2 novembre.
GRAGNANO
Castagnata – Casaliggio dalle ore 12 e per tutta la giornata, presso l’area parrocchiale, sarà possibile gustare deliziose castagne, vin brulè, polenta e zola, salame cotto, cotechino e molto altro. Saranno disponibili posti a sedere al coperto e servizio d’asporto. A partire dalle 16 giochi popolari e intrattenimenti per bambini. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
PIACENZA
Via Roma Street Market, per tutta la giornata bancarelle di hobbistica, oggettistica, artigianato, libri e molto altro.
Marcia dei due fiumi camminata, organizzata in attuazione degli scopi istituzionali FIASP, aperta a tutti con tre percorsi di km 7, 10 e 15. Partenza libera dalle 8 alle 9 dalla Sede del Dopolavoro Ferroviario di Piacenza, P. le Marconi 32.
Facciamo San Martino – Kronos Museo della Cattedrale, ore 15.30 visita-laboratorio per bambini e famiglie. Durante l evento, grandi e piccoli potranno osservare i celebri dipinti in Cattedrale che raccontano la storia di San Martino, guidati da un operatore didattico di Kronos. Successivamente, i bambini saranno invitati a realizzare un fumetto sulla vita del Santo e una scena ispirata a un dipinto di Ludovico Carracci. Iscrizione obbligatoria.
Estate di San Martino il centro storico si animerà per tutta la giornata con bancarelle, artisti di strada, artigianato, spettacoli, creativi e i giochi di una volta.
SANTIMENTO (ROTTOFRENO)
Marcia dei Meandri camminata ludico-motoria con tre percorsi di km 6, 8 e 10. La partenza è libera dalle 9 alle 10 da da Piazza A. Marina a Santimento. Per il percorso breve è prevista una mini-caccia al tesoro. Lungo i percorsi saranno presenti tre punti ristoro.
Marcia dei Meandri camminata ludico-motoria con tre percorsi di km 6, 8 e 10. La partenza è libera dalle 9 alle 10 da da Piazza A. Marina a Santimento. Per il percorso breve è prevista una mini-caccia al tesoro. Lungo i percorsi saranno presenti tre punti ristoro.
Mercant’IMENTO mercatino a km0 dedicato alle eccellenze del territorio nella splendida cornice della piazza principale. Il programma prevede dalle ore 9 il mercato dei produttori locali, una marcia ludico-motoria e una mini caccia al tesoro. Dalle 12 stand gastronomici e nel pomeriggio gara di briscola.
ROTTOFRENO
Storia di due fiumi. Escursioni sul porto di Veratto, ore 9.15 escursione guidata nei pressi della foce del Tidone, lungo l argine del Po. Un’opportunità per esplorare e scoprire l epopea di Veratto e del suo porto, un importante punto commerciale sul Grande Fiume. Questo viaggio racconterà le trasformazioni di un territorio poco conosciuto ma ricco di storia e significato. La camminata fa parte del progetto Val Tidone Lentamente .
© Copyright 2025 Editoriale Libertà