Escursioni in montagna, zaino e alimentazione: focus con il Cai
31 Ottobre 2024 19:04
La preparazione dell’escursione inizia a casa con alimentazione, allenamento e preparazione dello zaino. Tutto esaurito anche per la seconda serata delle serate dedicate alla sicurezza in montagna, organizzate dal Cai di Piacenza. La seconda edizione del ciclo di incontri “In montagna usa la testa” conferma che sempre più gente frequenta l’ambiente montano e vuole essere preparata.
Di preparazione dello zaino, alimentazione e allenamento si è parlato nell’incontro ospitato dal negozio Sport Specialist che collabora all’iniziativa insieme al Gruppo Libertà ed è patrocinata da Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano. Dopo i saluti di Giuseppe Zamboni responsabile marketing di Sport Specialist e Renato Bardi responsabile del negozio di Piacenza, è stato il referente del reparto montagna Edoardo Piccoli ad illustrare le caratteristiche degli zaini da escursionismo e alpinismo. Aldo Scorsoglio, istruttore del corso di alpinismo giovanile del Cai di Piacenza ha mostrato come si prepara lo zaino con un’equilibrata distribuzione dei pesi e regolazione.
Il medico Pasquale Romano che ha fatto parte della spedizione al Devistan nel 1981 si è occupato di alimentazione e allenamento fornendo consigli utili e suscitando l’interesse del pubblico che ha formulato diversi quesiti. “Mai a stomaco vuoto e mai a stomaco pieno. L’acqua non deve mai mancare”: queste le prime semplici regole per chi si appresta all’escursione.
Il presidente del Cai di Piacenza Claudio Faimali e il referente delle serate Antonio Vaccari hanno dato appuntamento a martedì 5 novembre alle 21.00 alla sede sullo Stradone Farnese per l’ultimo incontro, gratuito e aperto a tutti, in cui si parlerà di ambiente innevato con gli istruttori Paolo Cavallanti ed Edoardo Nartelli.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE