La storia di Piacenza nelle targhe pubbliche: nuovo libro di Manrico Bissi

01 Novembre 2024 02:05

Lunedì 4 novembre alle 18.00, il PalabancaEventi di via Mazzini a Piacenza ospiterà la presentazione del libro “Scripta manent – La storia di Piacenza raccontata dalle targhe pubbliche della città”, scritto da Manrico Bissi, architetto e presidente dell’Associazione archistorica. Il volume, edito da Banca di Piacenza e stampato da Tep Artigrafiche, si compone di 370 pagine dedicate alla storia locale.

La pubblicazione è frutto di una ricerca ispirata dal presidente Corrado Sforza Fogliani, “il quale ha avuto modo di apprezzarne i contenuti prima della sua scomparsa”.

L’opera si distingue per il suo approccio originale: analizzando le iscrizioni visibili nei muri del centro storico di Piacenza, Bissi traccia un percorso storico suddiviso per epoche, dall’età romana al periodo moderno. Questo lavoro mira a “preservare e trasmettere la memoria storica della città, rendendo accessibili ricordi e patrimoni collettivi”.

Durante l’evento, l’autore dialogherà con Emanuele Galba. I partecipanti, in particolare i soci e clienti che si prenoteranno, potranno ricevere una copia del libro, fino a esaurimento delle copie disponibili.

L’ingresso è su prenotazione, contattando l’indirizzo email [email protected] o telefonando allo 0523/542441, dal lunedì al venerdì, negli orari 9-13 e 15-17.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà