Cioccolandia, castagnate, musica e mostre: cosa fare nel fine settimana
08 Novembre 2024 04:11
Oggi, Venerdì 8
RIVERGARO
“Non solo colori” – Biblioteca Comunale mostra collettiva del ciclo Percorsi diversi curata dagli artisti Giacomo Mazzari e Fede Rossi. La mostra sarà visitabile fino al 9 novembre 2024 con ingresso libero.
PIACENZA
250inPasseriniLandi – Biblioteca Passerini Landi in occasione dei 250 anni di storia, cultura e servizio alla comunità, la Biblioteca Passerini Landi propone un ricco programma di eventi, spettacoli, mostre, visite guidate, incontri con autori, laboratori e seminari. Alle 18, il programma della giornata prevede la presentazione del libro “Domani, domani” di Francesca Giannone, in dialogo con Laura Bonfanti.
1804-2024 Il palco delle città – Archivio di Stato, dalle 8.30 alle 13.30 mostra documentaria per celebrare i 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza. I documenti esposti raccontano il ruolo del Teatro nella storia cittadina, luogo dove le arti e le idee si sono intrecciate, arricchendo la vita della comunità piacentina.
Artemy Sokolovsky – Teatro Municipale, ore 20.30 concerto del pianista israeliano-tedesco vincitore del Premio Bengalli 2023, organizzato come tradizionale coda invernale del Val Tidone Festival in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza. Sokolovsky, artista affermato e vincitore di diversi concorsi internazionali, presenterà un programma solistico. Ingresso a pagamento.
ALSENO
Festa Patronale San Martino torna la tradizionale celebrazione che animerà il paese da questa sera fino a lunedì 11 novembre. Il programma prevede spettacoli, musica dal vivo, un torneo di calcio, laboratori per bambini, tombola, mercatini, stand gastronomici e molte altre attività.
Domani, Sabato 9
PIACENZA
PAMPHLET – Opere non riverenti – Spazio Mostre di Palazzo Farnese, ore 18 inaugurazione della mostra collettiva che celebra la libertà espressiva e l arte irriverente. Curata da Maria Elena Ricchetti, l esposizione presenta le opere di Silvia Manazza, Valerio Saltarelli Savi e Saturno Buttò, tre artisti che sfidano le convenzioni con linguaggi audaci e provocatori. Ingresso libero. La mostra sarà visitabile fino al 1° dicembre.
Anteprima del Festival della Nebbia – Circolo Belleri, ore 21.30 la serata vedrà Giuseppina Borghese presentare il suo libro “A Manchester con gli Smiths”, in dialogo con la giornalista Barbara Belzini. A seguire, il dj set “This Is England” di Mary Perotti. L’ingresso è gratuito per i soci Arci, con possibilità di tesseramento sul posto.
250inPasseriniLandi – Biblioteca Passerini Landi in occasione dei 250 anni di storia, cultura e servizio alla comunità, la Biblioteca Passerini Landi propone un ricco programma di eventi, spettacoli, mostre, visite guidate, incontri con autori, laboratori e seminari. Alle 15, il programma della giornata prevede una visita guidata alla biblioteca e alla mostra “Inediti in Biblioteca. Dalla Real Casa alla Passerini-Landi” e alle 17.30 la presentazione del libro “La casa di tutti. Città e biblioteche” di Antonella Agnoli.
dEUS in concerto – Teatro Municipale, ore 21 dopo oltre dieci anni, il gruppo torna in Italia con il loro ottavo album, How To Replace It, pubblicato a febbraio 2023. Il concerto celebra i 18 anni del Barezzi Festival e i 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza.
Piace Mattoncini – Piacenza Expo, dalle 14 alle 19 la più grande fiera creativa dedicata alle costruzioni con mattoncini Lego torna a Piacenza. Con oltre cento espositori, l’evento offrirà una vasta gamma di attrazioni e aree tematiche, oltre a una sezione dedicata allo shopping, senza dimenticare attività per i più piccoli, come laboratori creativi e un’area gioco.
Viaggio tra Stelle e Pianeti al Planetario Vega Skywatching – Palestra di danza “La Stanza di Danza” durante tutto il fine settimana, alle 16, 18 e 20, potrai esplorare l’universo con esperti astrofili grazie a spettacoli multimediali realizzati con i più moderni simulatori. In programma due spettacoli: “Le meraviglie del Cosmo” e “Frammenti del Sistema Solare”, della durata di 30 minuti, seguiti da una mostra di autentici meteoriti.
RIVERGARO
Commedia dialettale Al pariva tant un brèv ragass – Auditoriu Casa del Popolo, ore 21 di scena la Compagnia Filodrammatica Ancaranese con la brillante commedia dialettale in tre atti in dialetto piacentino di Giorgio Tosi. Ingresso offerta pro Hospice di Borgonovo.
VERNASCA
Max Ernst: alla corte della principessa – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni 20 e 30 del Novecento: Une semaine de bonté. Attraverso 18 stampe tratte da un edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l’artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.
FIORENZUOLA
Falstaff e Le Allegre Comari di Windsor – Teatro Verdi, ore 20.45 in programma una delle commedie più celebri di Shakespeare, ricca di equivoci, travestimenti e situazioni comiche. Protagonista è il celebre Sir John Falstaff, uno dei personaggi più amati della sua produzione. L opera intreccia amore, beffe e inganni, conquistando il cuore degli spettatori di tutte le epoche.
GRAZZANO VISCONTI
Il Natale di Grazzano Visconti oggi e domani per le vie del piccolo borgo medievale, dalle 10 alle 19, potrete passeggiare tra le innumerevoli bancarelle di maestri artigiani, immersi in luci, profumi e addobbi. Tanti gli eventi in programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e un’area ristoro con food truck e posti a sedere. L’ingresso al borgo è gratuito, senza necessità di prenotazione.
CASTELSANGIOVANNI
Cioccolandia lungo Corso Matteotti e in Piazza XX Settembre, a partire dalle ore 15, espositori, pasticcieri, artigiani del cioccolato, artisti dell ingegno mostreranno i propri capolavori in un intreccio di colori e delizie. Non mancheranno gli eventi per i bambini e le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone: dai vini delle locali colline al tradizionale e gettonatissimo Batarö.
Domenica 10
RIVERGARO
Mercato della Terra – Piazza Paolo Araldi, dalle 9 alle 13 si potranno acquistare le delizie contadine e conoscere i produttori di: pane, pasta, verdure, patate di montagna, formaggi, vino, miele, conserve, spezie, tisane, erbe aromatiche e tante altre specialità del territorio.
PODENZANO
Festa di San Martino – Oratorio Parrocchiale, dalle 9 in programma sfilata dei mezzi agricoli e benedizione dei trattori, seguita dalla polentata parrocchiale (su prenotazione). Durante il pomeriggio, si potranno gustare caldarroste, visitare i mercatini artigianali e assaporare prodotti tipici autunnali, accompagnati dalla musica del Duo X Quattro Acoustic.
PIACENZA
Napoleone all opera – Teatro Municipale, ore 18 conferenza-spettacolo curata dal giornalista Alberto Mattioli con la partecipazione del mezzosoprano Giuseppina Bridelli e del pianista Matteo Pais. Ingresso libero.
Piace Mattoncini – Piacenza Expo, dalle 10 alle 18.30 la più grande fiera creativa dedicata alle costruzioni con mattoncini Lego torna a Piacenza. Con oltre cento espositori, l’evento offrirà una vasta gamma di attrazioni e aree tematiche, oltre a una sezione dedicata allo shopping, senza dimenticare attività per i più piccoli, come laboratori creativi e un’area gioco.
CASTELLARQUATO
Un Mondo di Presepi – Palazzo del Podestà, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 nei suggestivi spazi del Mezzanino sarà possibile ammirare, fino al 12 gennaio 2025, una rara rassegna di oltre cento natività provenienti da tutto il mondo. Le opere, testimonianze preziose di usi e tradizioni diverse, raccontano lo spirito del Natale attraverso le culture di ogni angolo del pianeta.
BOBBIO
Sulle tracce dei Malaspina. La potente casata nella Bobbio Medievale – Abbazia di San Colombano, ore 14.30 camminata guidata organizzata dall’Associazione Culturale Archistorica nel centro storico di Bobbio. Accompagnati dall’architetto Manrico Bissi, i partecipanti esploreranno le memorie storiche della potente casata dei Malaspina, visitando il Castello Malaspina e un Palazzo storico nel rione Porta Frangule. La camminata, della durata di circa tre ore, richiede la prenotazione obbligatoria.
PONTEDELLOLIO
I Sapori del Borgo torna alla sua 25ª edizione una tra le fiere agroalimentari più importanti della provincia di Piacenza. Dalle 9 alle 19 il borgo si trasformerà in un paradiso enogastronomico, con una mostra-mercato ricca di delizie locali e specialità, e la celebre Via del Gusto come protagonista. Tra le attrazioni, esibizioni musicali, intrattenimento e il tradizionale taglio del salame cotto gigante, con una premiazione per il miglior espositore al termine della giornata.
CASTELSANGIOVANNI
Cioccolandia lungo Corso Matteotti e in Piazza XX Settembre, a partire dalle ore 15, espositori, pasticcieri, artigiani del cioccolato, artisti dell ingegno mostreranno i propri capolavori in un intreccio di colori e delizie. Non mancheranno gli eventi per i bambini e le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone: dai vini delle locali colline al tradizionale e gettonatissimo Batarö.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE