Dai fumetti alla fiera dei vini: tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
15 Novembre 2024 04:35
Oggi, Venerdì 15
CASTELLARQUATO
Dante: viaggio all’inferno – Palazzo del Podestà, ore 21 spettacolo teatrale scritto e interpretato da Mino Manni, con accompagnamento musicale al violino di Silvia Mangiarotti. L’evento è parte della prima edizione della rassegna culturale Illichiana.
PIACENZA
250inPasseriniLandi – Biblioteca Passerini Landi in occasione dei 250 anni di storia, cultura e servizio alla comunità, la Biblioteca Passerini Landi propone un ricco programma di eventi, spettacoli, mostre, visite guidate, incontri con autori, laboratori e seminari. Alle 18, il programma della giornata prevede la presentazione dei libri Il sorriso di Caterina e Leonardo. La vita di Carlo Vecce, in dialogo con Anna Leonida.
I cavalli del Mochi – Tra tradizione e innovazione – XNL Piacenza contemporanea, ore 18.30 il Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese, Antonio Iommelli, sarà protagonista di un incontro di approfondimento dedicato alla tradizione della scultura equestre, con un focus particolare sui famosi cavalli in bronzo del Mochi che, ancora oggi, identificano la piazza centrale di Piacenza detta appunto dei Cavalli . Ingresso libero e gratuito.
Domani, Sabato 16
ROTTOFRENO
Pork Fest – Santuario Madonna del Pilastro, ore 19.30 serata all’insegna del buon cibo e della convivialità. Il menù include piatti come stinco, porchetta, costine, salame cotto e contorni, con dolce e bevande. Posti limitati – Prenotazione obbligatoria.
PIACENZA
Paolo Ruffini – Din Don Down – Teatro Politeama, ore 21 nuovo spettacolo di Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor von Frinzius. L’esibizione affronta il tema della religione con ironia, sfidando i confini del politicamente corretto e riflettendo sul concetto universale di Dio. Un esplosione di comicità, improvvisazione e disobbedienza, con la partecipazione di attori con disabilità e la musica dal vivo di Claudia Campolongo al pianoforte.
Antonella Questa e Claudia De Lillo (alias Elasti) – XNL Piacenza, ore 16.30 il primo appuntamento del festival Pulcheria vedrà protagonista Claudia De Lillo, creatrice del pluripremiato blog nonsolomamma.com, firma di Repubblica e voce di Caterpillar su Rai 2, nonché autrice del personaggio di Elasti. L appuntamento sarà arricchito dalla performance di Antonella Questa, che presenterà “I bambini cattivi non esistono”, una lezione-spettacolo sul superamento dei modelli educativi restrittivi del passato. Ingresso gratuito.
La vita è tutta un quiz! – Teatro President, ore 21 spettacolo musicale ideato da Uccio Genovese, in collaborazione con la Famiglia Piasinteina e Bulla Sport. Sul palco si esibiranno 17 tra cantanti e musicisti in un tributo a Renzo Arbore e alla sua Orchestra Italiana, celebrando i 100 anni della radio e i 70 della televisione. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione AMOP e all Associazione Malato Oncologico Piacentina.
GOTICOmics – Centro Commerciale Gotico per tutto il weekend torna la seconda edizione dell’evento dedicato a fumetti, cosplay e K-Pop. In programma ospiti speciali, talentuosi fumettisti, straordinari cosplay, laboratori creativi, una mostra di fumetti e coinvolgenti esibizioni di K-Pop dal vivo.
Fiera dei Vini – Piacenza Expo da oggi fino a lunedì 18 novembre, torna la seconda edizione della Fiera dei Vini al Piacenza Expo, una mostra-mercato dedicata ai terroir e ai protagonisti del mondo enologico. L evento offre un percorso tra diverse realtà vitivinicole italiane e internazionali, con oltre 200 vignaioli presenti. I visitatori potranno degustare e acquistare i vini esposti. Orario di apertura: sabato e domenica dalle 11 alle 19 – lunedì dalle 10 alle 16.30.
CASTELSANGIOVANNI
Presentazione del libro “Siamo tutti filosofi senza saperlo” – Centro Culturale, ore 18 nuovo appuntamento della rassegna letteraria Libri da vivere . Ospite dell’evento sarà Paolo Del Debbio, noto giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro. Ingresso gratuito.
LUGAGNANO
Corti a Teatro – Teatro Anna Barani, ore 21 serata di videoproiezioni con cortometraggi dedicati al territorio, alle sue bellezze naturali, costumi e tradizioni. Ingresso a offerta libera. L’incasso sarà devoluto alla riattivazione del centro estivo di Santa Giustina.
CORTEMAGGIORE
Apertura stagione teatrale 2024/25 Teatro Duse ospite d onore Massimo Popolizio, celebre attore e vincitore di sei premi UBU, che presenterà Un Racconto del Nostro Tempo , un opera inedita dedicata a Giacomo Matteotti e ispirata al libro M di Antonio Scurati. Accompagnato dalle musiche dal vivo della violoncellista Giovanna Famulari, Popolizio offrirà un intensa riflessione sull ascesa di Mussolini.
VERNASCA
Max Ernst: alla corte della principessa – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni 20 e 30 del Novecento: Une semaine de bonté. Attraverso 18 stampe tratte da un’edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.
November Wine – Bacedasco Basso oggi e domani torna la 17ª edizione della tradizionale festa del vino novello organizzata dai viticoltori di Bacedasco. A partire dalle 19 sarà possibile gustare l ottimo vino, di produzione locale, e deliziare il palato con squisite specialità gastronomiche piacentine, servite in ambiente coperto e riscaldato.
CASTELLARQUATO
Un Mondo di Presepi – Palazzo del Podestà nei suggestivi spazi del Mezzanino sarà possibile ammirare fino al 12 gennaio 2025, una rara rassegna di oltre cento natività provenienti da tutto il mondo, preziose testimonianze di usi e tradizioni diverse che raccontano lo spirito del Natale da ogni angolo del pianeta. La mostra sarà aperta tutti i giorni festivi e prefestivi con i seguenti orari: 10.30 – 12.30 e 14.30 – 18.
GRAZZANO VISCONTI
Il Natale di Grazzano Visconti oggi e domani per le vie del piccolo borgo medievale, dalle 10 alle 19, potrete passeggiare tra le innumerevoli bancarelle di maestri artigiani, immersi in luci, profumi e addobbi. Tanti gli eventi in programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e un area ristoro con food truck e posti a sedere. L ingresso al borgo è gratuito, senza necessità di prenotazione.
Domenica 17
PIACENZA
FramMenti – Storie da un fortino di periferia – Palazzo Ghizzoni Nasalli, ore 17.30 performance teatrale ispirata al libro FramMenti di Barbara Garlaschelli. In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, il reading racconta storie di vita quotidiana presso un Centro Psicosociale di Milano, esplorando la psichiatria e lo stigma sociale. I testi saranno interpretati da Viviana E. Gabrini ed Enzo Arìa, con accompagnamento musicale dal vivo di Davide Bertoli. Ingresso a offerta.
Prima di andare in scena – La Vestale – Teatro Municipale, ore 17 nuovo incontro della rassegna “Prima di andare in scena”, organizzato dalla Fondazione Teatri e dagli Amici della Lirica di Piacenza. L’evento offrirà una presentazione e una guida all ascolto dell’opera “La Vestale”, che sarà presentata venerdì 22 e domenica 24 novembre al Teatro Municipale.
“La ragazza dei lupi” – Teatro dei Filodrammatici, ore 16.30 spettacolo di teatro d’attore e d’ombre per bambini dai 6 anni, ispirato al romanzo di Katherine Rundell. Un’avventura tra boschi innevati e lande ghiacciate, che parla di coraggio, amicizia, fiducia e di ragazzi che cercano di cambiare le cose. Lo spettacolo fa parte della rassegna “A teatro con mamma e papà”.
Il tempo che ci vuole – XNL Piacenza, ore 20.30 al festival Pulcheria sarà presentato “Il tempo che ci vuole”, il film di Francesca Comencini. Dopo la proiezione, la regista incontrerà il pubblico. Il film, che ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia, vanta un cast d’eccezione, tra cui Fabrizio Gifuni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
SAN NICOLò
Lezione di Cinema con Roy Menarini – Cinema Jolly, dalle 10.30 alle 13 il tema dell’incontro sarà “Lo sguardo ritrovato – Guida al cinema restaurato su grande schermo”. Menarini, docente e autore di numerosi libri sul cinema, guiderà i partecipanti attraverso le trasformazioni della cultura cinematografica e l’importanza della conservazione del patrimonio cinematografico.
SAN GIORGIO
Colli del Nure. Storie, paesaggi e sentieri dimenticati – Chiesa di Santa Maria Assunta – Frazione di Tollara, ore 9 escursione guidata di circa 14 km nel paesaggio protetto dei Colli del Nure, alla scoperta di un territorio dove l’uomo e la natura convivono da sempre in armonia. Prenotazione obbligatoria entro sabato 16 novembre.
GOSSOLENGO
Mercanti di Qualità le bancherelle di qualità animeranno il paese per tutta la giornata, offrendo il meglio dello shopping autunnale.
NIBBIANO
Festa dei Mugnai – Mulino del Lentino, dalle 10 alle 18 in occasione della festa di Santa Caterina d’Alessandria, protettrice dei mugnai, si terrà un’esposizione di prodotti gastronomici tipici e biologici, artigianato, antiquariato e cereali antichi, insieme a visite guidate all’antico mulino ad acqua, con la partecipazione di artisti e la presentazione di antichi mestieri. A seguire, degustazioni di Batarö De.Co dell’Alta Val Tidone, olio della Val Tidone e delle eccellenze enoiche locali.
SAN PIETRO IN CERRO
Castagnata di San Martino – Piazza G. Verdi, dalle 10 alle 19 all’”Osteria il Cerro (osteria fantomatica, creata ad hoc per l’occasione), gli ospiti potranno gustare specialità tipiche come salame cotto, torta di patate, pisarei e fasò, oltre a dolci tradizionali come il bùsslan e castagne. L’evento sarà riscaldato da stufe a legna e arricchito da un esposizione di trattori antichi. Nel pomeriggio, canti e balli animeranno la festa con il karaoke di Anna.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà