Giornata per le vittime della strada: la Polizia Stradale incontra gli studenti
18 Novembre 2024 11:47
Domenica 17 novembre è stata la ricorrenza della Giornata in ricordo delle vittime della strada, e per celebrarla la Polizia Stradale di Piacenza ha promosso un incontro con gli studenti dell’Istituto Marconi. dedicato alla cultura della sicurezza stradale, fondata sul valore della vita e la sicurezza della persona.
L’iniziativa, che ha coinvolto circa 80 studenti, si è svolta venerdì 15 novembre ed è stata condotta dagli agenti della Polizia Stradale, guidati dal Commissario Capo Achille Favari e dal Commissario Nicola Di Lernia, in collaborazione con il professore Fiorenzo Zani, referente per l’educazione stradale, lo sport e la salute dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza.
i temi affrontati
Durante le due ore di incontro, gli agenti hanno affrontato il tema della vittimologia stradale, sensibilizzando i ragazzi sui rischi e le conseguenze degli incidenti stradali e rispondendo alle loro domande e riflessioni, stimolando ulteriori spunti di dialogo sul tema della sicurezza stradale.
il rispetti per gli altri in ogni ambito
Al termine dell’incontro Zani ha proposto una riflessione sul concetto di rispetto per gli altri, sottolineando l’importanza di applicarlo tanto sulla strada quanto nello sport e nella vita quotidiana.
finalità dell’incontro
L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione che la Polizia Stradale promuove costantemente per formare i cittadini di domani e ridurre il numero di vittime sulle strade, un impegno che assume un valore particolarmente significativo in questa giornata di ricordo.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE