Al Politeama arriva la “scienza l’irriverente” dello youtuber Barbascura X
24 Novembre 2024 05:57
Le serate teatrali al Politeama continuano a regalare emozioni e intrattenimento a un ritmo incalzante. Lunedì 25 novembre, alle ore 21, è il turno dell’originale e irriverente youtuber e divulgatore scientifico Barbascura X, pronto a conquistare il pubblico con il suo spettacolo dal titolo emblematico, “Sono qui per caos”, prodotto dal Teatro Verdi di Montecatini (prevendite su ticketone.it).
Con il suo inconfondibile stile “punk” e dissacrante, Barbascura X condurrà gli spettatori in un racconto che si muove tra scienza, teoria dell’evoluzione e l’assoluta imprevedibilità della vita. Un’esperienza singolare, in cui le grandi questioni scientifiche si intrecciano con riflessioni ironiche e provocatorie sul ruolo del caso nell’universo.
Alternando momenti di comicità tagliente a spunti di riflessione profonda, Barbascura X, anche chimico, scrittore, performer e presentatore televisivo, riesce a trasformare temi complessi in contenuti accessibili e divertenti, facendo della divulgazione un atto di vera e propria performance teatrale. Lo spettacolo rappresenta un’occasione per guardare alla scienza da una prospettiva diversa.
“Sono qui per caos” è un momento per riflettere sulla casualità della vita, su come ogni piccolo evento possa influenzare il corso dell’evoluzione e sulla fragilità dell’essere umano di fronte alle forze della natura. Barbascura X, laureato in chimica organica con un dottorato specializzato in chimica “green” e nella produzione di materiali da fonti rinnovabili, vanta una solida carriera accademica che lo ha portato a lavorare in prestigiosi laboratori scientifici sparsi per tutta Europa.
Questa esperienza sul campo lo ha reso un profondo conoscitore delle scienze naturali, ma è grazie al web che ha saputo trasformare il suo sapere in qualcosa di “virale”. La sua fama è esplosa grazie alla serie “Scienza brutta”, un format che ha conquistato un vasto pubblico online. In questi pseudo-documentari parodistici, Barbascura X smonta con ironia e un tocco di provocazione i miti e i luoghi comuni della scienza.
“Scienza brutta” ha aperto le porte della scienza a un pubblico giovane e appassionato. Il precedente spettacolo teatrale, “Amore bestiale”, ha contato più di 90 date, calcando la scena dei più grandi palchi d’Italia. È inoltre autore di diversi libri, curatore della collana “Il Satiro Scientifico” per Mondadori e ha realizzato il podcast “Storie brutte sulla scienza” per Audible.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà