Governo, per il dopo Fitto cresce l’ipotesi Tommaso Foti ministro
02 Dicembre 2024 08:48
Il riserbo è massimo. In pochi riescono a parlarle perché Giorgia Meloni ancora sta riflettendo sulla scelta da fare per sostituire Raffaele Fitto che da oggi assume l’incarico di vicepresidente operativo della Commissione europea. Tanto che non è detto che il giuramento si terrà a stretto giro. Anche se più passano le ore, più salgono le quotazioni del parlamentare piacentino Tommaso Foti, attuale capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
I punti fermi, emersi nelle riflessioni degli ultimi giorni, sono due: niente spacchettamento delle deleghe, che saranno affidate a un nuovo ministro, e l’indicazione di una figura politica di stretta osservanza di Fratelli d’Italia. Le deleghe sono: supervisione sul Pnrr, Sud, Coesione, Affari europei.
Tra i nomi per il dopo Fitto circola anche quello di Marco Osnato, responsabile economico del partito. Ma ci sarebbe anche un altro schema: Luca Ciriani prenderebbe il posto di Fitto e Foti diventerebbe a sua volta ministro per i Rapporti con il Parlamento. Novità sono attese per la giornata di oggi.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE