Tommaso Foti nuovo ministro degli Affari Ue e Pnrr, giuramento al Quirinale
02 Dicembre 2024 11:45
Il parlamentare piacentino Tommaso Foti è il nuovo ministro degli Affari europei del governo Meloni. L’attuale capogruppo alla Camera per Fratelli d’Italia subentra a Raffaele Fitto nuovo vicepresidente della commissione europea. Il neoministro ha giurato questa mattina alle 12.15 al Quirinale alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
LE DICHIARAZIONI Del PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Ansa riporta le dichiarazioni della premier Giorgia Meloni. “Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità tra le migliori risorse di cui Fratelli d’Italia dispone oggi. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo” di Fdi alla Camera “ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio”. Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivolgendo a Tommaso Foti “le più sentite congratulazioni, mie personali e di tutto il governo” dopo il giuramento da ministro. “È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della nazione. Il ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto, neo Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea, e io sono certa che saprà lavorare con la sua stessa determinazione e la sua stessa meticolosità. Per il bene dell’Italia e degli italiani”.
TOMMASO FOTI IN POLITICA DA OLTRE 40 ANNI
Tommaso Foti, piacentino, classe 1960 è un politico di lungo corso. Nel 1980 viene eletto per la prima volta in consiglio comunale a Piacenza con l’Msi dove viene riconfermato in ogni successiva consultazione fino al 1994.
Nel 1994 partecipa alla fondazione di Alleanza Nazionale. Due anni dopo, per la prima volta viene eletto in Parlamento e riconfermato per quattro volte. Numerosi gli incarichi ricevuti nei vari mandati.
Nel 2004 si candida alla Presidenza della Provincia di Piacenza ma non viene eletto.
Nel 2009 partecipa alla fondazione del Popolo della Libertà, mentre e nel 2012 a quella di Fratelli d’Italia., formazione politica per la quale si candida alle elezioni politiche del febbraio 2013, non risultando eletto, nonostante il sesto migliore risultato a livello nazionale.
Con FdI torna in consiglio comunale a Piacenza e in Regione Emilia-Romagna. Alle Politiche del 2018 viene eletto deputato di FdI. Nel 2022 viene nominato capogruppo alla Camera per Fratelli d’Italia.
“Sono leale e credo nell’amicizia – si legge nella biografia sul suo sito -. Non ho particolari vizi, che non siano quelli propri di tutti gli umani. La mia fede nerazzurra è e resta incrollabile”. Nella biografia scrive che uno dei giorni più belli della sua vita è quello della nascita della figlia nel 1992.
Foti è il terzo ministro piacentino dopo Pier Luigi Bersani e Paola De Micheli.
LE CONGRATULAZIONI AL NEOMINISTRO FOTI
De Micheli: “Congratulazioni a Foti, dall’opposizione vigileremo sul suo lavoro”
“Voglio fare le mie congratulazioni a Tommaso Foti per la nomina a Ministro degli Affari Europei, Sud, Coesione e Pnrr. Un incarico importante, vista la portata strategica delle deleghe assunte: dall’opposizione vigileremo con attenzione e senza sconti sull’operato del suo ministero. Credo che per la mia città, Piacenza, aver dato all’Italia tre ministri nell’arco degli ultimi 18 anni sia un motivo di orgoglio, al di là delle differenze politiche”. Lo dichiara in una nota la parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli.
Murelli: “Felice per la nomina a ministro del collega e amico Tommaso Foti”
“Sono felice e auguro buon lavoro al collega e amico Tommaso Foti, che diventa ministro agli Affari europei, al Sud, alle Politiche di Coesione e al Pnrr. Un incarico importante, complesso, una sfida delicata che Tommaso saprà gestire al meglio, grazie alla sua determinazione. Il centrodestra avrà una persona di rilievo nell’esecutivo e Piacenza un ministro che potrà aiutarla a valorizzarsi meglio. Questa nomina è un riconoscimento alla sua lunga militanza politica e all’esperienza che gli deriva dall’aver svolto numerosi incarichi in tutti i livelli in cui è passato, dal Consiglio comunale, alla Regione, al Parlamento”. Lo ha dichiarato la senatrice Elena Murelli (Lega), che tra le altre è anche membro della commissione Politiche europee, a margine della nomina di Foti che prende il posto di Raffaele Fitto, diventato commissario Ue.
Tagliaferri: “Foti è politico di spessore e di grandi capacità amministrative”
“Sono molto orgoglioso e quasi commosso: la nomina di Tommaso Foti a Ministro della Repubblica non è solo il riconoscimento della sua passione politica, della sua capacità di amministrare e di rappresentare con dignità le Istituzioni e le cariche pubbliche, ma anche la conferma dell’impegno del Governo Meloni per i territori e per quelli che più hanno sofferto in questi anni come l’Emilia-Romagna. Tommaso Foti ha iniziato a fare politica dalla gavetta e per questo è stimato anche dagli avversari politici, per la sua capacità di ascoltare, capire e agire. In questo momento così importante per la sua carriera politica gli formulo i più sinceri complimenti e i migliori auguri di buon lavoro”.
Costantini (CNA): Auguri di buon lavoro al Ministro Foti
“Auguri di buon lavoro al nuovo Ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Tommaso Foti, che dispone di capacità ed esperienza per svolgere al meglio l’incarico di governo”. È quanto dichiara il Presidente Nazionale della CNA, Dario Costantini, sulla nomina di Tommaso Foti che sostituisce Raffaele Fitto, “con il quale abbiamo avuto una positiva collaborazione che, siamo certi, continuerà con il nuovo ministro su temi decisivi per il futuro dell’Italia quali le politiche di visione e la realizzazione del Pnrr”.
“Al Ministro Foti anche le congratulazioni personali – conclude Costantini – per la nomina di un piacentino”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE