De Pascale incontra i sindaci: “Piacenza baricentrica, opportunità per la Regione”
06 Dicembre 2024 12:13
Prima visita piacentina da presidente per Michele De Pascale che questa mattina, 6 dicembre, ha incontrato i sindaci piacentini in Provincia dove si è parlato, tra gli altri argomenti, di sanità, dissesto idrogeologico, dell’emergenza lupi e della peste suina.
In seguito il presidente a Palazzo Mercanti ha incontrato la giunta comunale di Piacenza e i giornalisti. Presenti anche i neoconsiglieri regionali del Pd Luca Quintavalla e Lodovico Albasi.
In merito alla formazione della giunta, De Pascale ha fatto sapere che è quasi pronta e a breve è prevista la presentazione. Venerdì 13 dicembre comincia ufficialmente il mandato, alle 10 è infatti convocata la prima seduta dell’Assemblea legislativa che dà il via alla dodicesima legislatura regionale.
“Piacenza non è lontana da Bologna, per me è baricentrica in un sistema del centro-nord Italia, che consenta all’Emilia Romagna di avere relazioni con la Lombardia, con il Piemonte, con la Liguria, quindi Piacenza è una grande opportunità. Questa provincia tra l’altro ha da pochi giorni un nuovo ministro, Tommaso Foti, a cui ho fatto le congratulazioni: speriamo con lui di avere una sponda emiliano romagnola in più – ha dichiarato il neo presidente -. Siamo partiti da Reggio Emilia, cioè la provincia dove abbiamo ottenuto il risultato elettorale più ampio e oggi siamo a Piacenza, l’unica provincia emiliano romagnola dove i cittadini hanno legittimamente scelto la mia avversaria. Questo significa dare la stessa dignità a tutti. Chi amministra, e un sindaco lo sa bene, non può pensare solo al quartiere in cui ha preso più voti prima di fare una scuola o una pista ciclabile: un presidente di Regione deve fare lo stesso”.
De Pascale ha anche dichiarato: “Saremo una Regione muscolare nel chiedere risorse sulla sanità”.
data-lightbox="liberta " href="https://www.liberta.it/wp-content/uploads/2024/12/thumbnail_FotoDELPAPA-19.jpg"
DE PASCALE QUESTA SERA A NEL MIRINO SU TELELIBERTA’
“Nel mirino” si occuperà questa settimana dello sviluppo economico del nostro territorio.
Alla trasmissione in onda questa sera, venerdì 6 dicembre alle 21 su Telelibertà, condotta da Nicoletta Bracchi, il primo interlocutore al tavolo dello Spazio Rotative sarà il neo eletto presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale. Con lui dialogheranno Nicola Parenti, presidente di Confindustria Piacenza, Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna, e Maurizio Croci, presidente dell’associazione costruttori edili Emilia Romagna.
Crocevia e nodo strategico nel nord Italia, nonché polo logistico con enormi potenzialità, il territorio piacentino è sempre più protagonista anche nello sviluppo delle energie rinnovabili, ma soprattutto da anni sta lavorando al Polo del Ferro, che promette di ridefinire il ruolo della città nei trasporti e nella logistica europea. Sono questi solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della puntata di “Nel mirino”, dove si parlerà anche di alcuni nodi irrisolti quali l’inquinamento, la corsia aggiuntiva sull’autostrada A1, il ruolo della nostra provincia come retroporto di Genova e La Spezia.
In modo particolare al governatore De Pascale verrà chiesto quali settori economici saranno al centro delle politiche della Regione e quali interventi sono previsti per migliorare la formazione professionale e colmare il divario tra domanda e offerta, specialmente in settori strategici come la logistica e la tecnologia.
Come sempre la trasmissione si potrà rivedere anche on demand sul portale www.teleliberta.tv.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE