“Quell’elefante di panettone” concerto e mostra in onore del Maestro Giuseppe Verdi

07 Dicembre 2024 03:32

Si intitola “Quell’elefante … di panettone!” ed è proprio attorno al tipico dolce milanese che è incentrato l’allestimento dell’evento musicale verdiano che si terrà a Palazzo Farnese il 13 dicembre, con illustrazioni del Maestro di Giovanni Freghieri e, proposto nell’ambito del bando Sistema Cultura Piacenza 2024.

concerto, mostra, degustazione, illustrazioni

Un concerto, alle 17.30 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, preceduto dalla mostra “Hotel San Marco” a cura del circolo fotografico Idea Immagine.

Sul palco della Cappella Ducale si esibirà l’ensemble dell’Orchestra Farnesiana con il soprano Laura Stella, il tenore Simone Fenotti e il baritono Simone Tansini (autore dei testi del copione), diretti da Gianluca Feccia. Prevista anche la partecipazione del coro di Voci Bianche di Piacenza dirette da Giorgio Ubaldi.

perché “Quell’elefante … di panettone!”

«”Quell’elefante … di panettone!” – spiega Feccia – era l’espressione usata più volte da Verdi per definire la mole del tipico dolce natalizio che gli veniva donato durante le feste dal suo editore Giulio Ricordi”.

L’evento, a cui farà seguito una degustazione, è organizzato da Centro Artistico Musicale San Lorenzo con Phonisos Music Association, Orchestra Farnesiana, Idea Immagine, Archivio Storico Ricordi, Terre Traverse e Istituto Marcora, con il contributo di Comune, Banca di Piacenza, Cantina Valtidone, Utensildodi, Metronotte Piacenza, Panificio Lavelli, Agri Piacenza Latte. Vede inoltre la speciale collaborazione del fumettista Giovanni Freghieri che per l’occasione ha preparato alcune illustrazioni originali ispirate al Maestro Giuseppe Verdi.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà