“I segreti del filo”: alla galleria Alberoni laboratorio sul restauro degli arazzi
10 Dicembre 2024 03:50
Domenica 15 dicembre e domenica 22 dicembre alle 15.30 alla galleria Alberoni a Piacenza si terrà l’evento “Laboratorio aperto. I segreti del filo”, promosso da Opera Pia Alberoni con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un’iniziativa di incontro, conversazione al telaio, laboratorio con simulazioni, prove dal vivo e dimostrazioni pratiche a cura della restauratrice di arazzi Tiziana Benzi, che sarà a disposizione del pubblico per svelare i segreti delle antiche tecniche di tessitura, le affascinanti procedure di tintura dei filati e per presentare agli intervenuti tutte le procedure e le tecniche che ci permettono oggi di “curare” un arazzo, salvandone e recuperandone la sua originaria bellezza.
La partecipazione all’incontro è gratuita ma è consigliata la prenotazione ai seguenti contatti: [email protected] – 3494575709; si accede infatti fino a esaurimento dei posti disponibili. L’incontro – laboratorio avrà la durata di un’ora e trenta minuti circa.
L’iniziativa è promossa da Opera Pia Alberoni, con il contributo di Regione Emilia Romagna, nell’ambito della convenzione triennale sottoscritta dai suddetti Enti per l’ampliamento dell’organizzazione museale.
I segreti del filo e del restauro
Si tratta di un evento speciale che permetterà al pubblico di immergersi attivamente dentro l’esperienza del restauro dell’arte tessile, della quale Piacenza vanta una collezione straordinaria come quella degli arazzi del Cardinale Alberoni.
In una delle sale mostre della galleria Alberoni sarà ricostruito e allestito un laboratorio di restauro: un arazzo, tessuti didattici, il telaio, il tavolo a mattonelle, aghi e filati, aspiratori, microscopi, attrezzature minute per la tintura, polveri naturali e sintetiche che, insieme ad altri, costituiscono gli arnesi del mestiere del restauratore. E nel laboratorio aperto ci sarà Tiziana Benzi, ad accompagnare i visitatori alla scoperta di tutte le fasi di un intervento di restauro che permettono di salvare la bellezza di grandi capolavori dell’arte tessile. Il pubblico potrà anche sperimentare qualche operazione, ovviamente su tessuti didattici, per comprenderne meglio l’efficacia e la complessità.
Tiziana Benzi è oggi impegnata nel restauro del settimo arazzo della collezione del collegio Alberoni, intervento di restauro che si concluderà nel 2026 e gode del contributo della Regione Emilia-Romagna.
Nel suo importante curriculum vanta una lunga collaborazione con il Palazzo del Quirinale e con altre prestigiose Istituzioni quali Venaria Reale, Accademia di Francia, Museo egizio di Torino, Vittoriale degli italiani, Duomo di Cremona, Palazzo Ducale di Mantova, Ambasciata di Malta (Roma), Ambasciata di Francia (Roma) e molte altre ancora.
Il concerto della Banda Ponchielli
Particolarmente ricco il pomeriggio culturale offerto dalla Galleria Alberoni che permetterà al pubblico di passare dall’arte tessile a quella musicale e da quest’ultima all’arte della solidarietà.
Domenica 15 dicembre alle ore 18 si terrà infatti, nella Sala degli Arazzi, il concerto del Corpo bandistico Amilcare Ponchielli, con ingresso a offerta, fino a esaurimento posti, a sostegno dell’Associazione Mondo Aperto, attiva a Piacenza dal 2002 e impegnata a stimolare un proficuo dialogo tra le diverse culture, volto ad arricchire lo scambio e il reciproco rispetto in una convivenza rispettosa dei valori della democrazia, della solidarietà e della pace.
domenica 22 dicembre
L’iniziativa “Laboratorio aperto. I segreti del filo” sarà replicata alla Galleria Alberoni, sempre con Tiziana Benzi, domenica 22 dicembre, alle 15.30.
La partecipazione all’incontro sarà anche in questo caso gratuita; è consigliata la prenotazione ai seguenti contatti: [email protected] – 3494575709. Si accederà infatti fino a esaurimento dei posti disponibili.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE