Sport e alimentazione: i segreti per una vita sana raccontati a 350 studenti

10 Dicembre 2024 02:43

Una vita dinamica, l’importanza del movimento e un’alimentazione equilibrata fin dalla giovane età: sono questi i temi al centro dei due incontri che si sono svolti questa mattina all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, a cui hanno partecipato circa 350 studenti delle prime classi degli istituti secondari di primo e secondo grado della città.

L’iniziativa rappresenta la seconda fase – più culturale – del progetto “Benvenuti sportivamente in prima”, ideato e promosso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e sviluppato in collaborazione con l’Ufficio scolastico e ll’Ausl di Piacenza.

Fase che segue le grandi “feste d’accoglienza” allo stadio di atletica Pino Dordoni all’insegna del gioco e dello sport, nelle quali è possibile sperimentare le diverse discipline e sottoporsi a piccoli test valutativi, utili alla ricerca medico-sportiva.

gli interventi durante le lezioni

Questa mattina le due lezioni di educazione alla salute sono state tenute da un pool di esperti con il coordinamento del consigliere di amministrazione della Fondazione Robert Gionelli: sono intervenuti Giorgio Chiaranda, responsabile del Servizio di Medicina dello sport dell’Azienda Usl di Piacenza, Fiorenzo Zani, responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale di Piacenza per educazione fisica e sport e Fabio Fornari, già primario di Gastroenterologia dell’Ospedale di Piacenza e consigliere Cda della Fondazione.

Sono stati così illustrati i benefici dello sport sul benessere fisico e cognitivo di bambini, ragazzi e adulti, documentati dagli esiti di ricerche che hanno valutato l’impatto dell’attività motoria sulla salute, la riduzione della mortalità, le prestazioni scolastiche e, non ultimo, l’inquinamento ambientale che si può contenere limitando gli spostamenti a bordo di veicoli.

i ragazzi presenti agli incontri

Agli incontri erano presenti i ragazzi di 4^ del Liceo San Benedetto, che hanno svolto il ruolo di tutor degli studenti alle feste dello sport e, con la coordinatrice Maria Cristina Favari, hanno presentato i primi dati raccolti durante le giornate all’aperto. Un’occasione anche per lanciare il contest 2025 legato al progetto, che quest’anno chiede alle classi aderenti di ideare e presentare, entro il 28 febbraio, uno slogan pubblicitario che promuova salute, movimento e sani stili di vita.

Numerose le scuole partecipanti che hanno gremito l’Auditorium e, al termine, hanno potuto intervenire per porre le proprie domande: nel primo incontro erano presenti le prime classi delle secondarie di II grado Isii Marconi, Respighi, Gioia, Romagnosi, Casali, Raineri, Marcora, Cassinari e San Benedetto; a seguire sono intervenuti gli studenti delle sezioni di prima delle secondarie di I grado Carducci, Dante, le due sedi della Calvino e il Nicolini.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà