“Orgogliosi di Piacenza”: il Municipale brinda al 2025 con il tradizionale concerto
31 Dicembre 2024 18:46
Come da tradizione, il Teatro Municipale di Piacenza ha celebrato in musica – il 31 dicembre – l’arrivo del nuovo anno con l’attesissimo concerto di San Silvestro.
L’appuntamento – che ha visto l’Orchestra Farnesiana eseguire un repertorio rossiniano, un omaggio a Puccini, l’immancabile Giuseppe Verdi, le tradizionali atmosfere viennesi degli straussiani, con un gran finale dedicato alla Carmen di Bizet e a Ponchielli con la celebre “Danza delle ore” – ha chiuso gli eventi per i 220 anni del teatro piacentino.
Voce solista è quella del giovane soprano Nicoletta Hertsak, diretta dal maestro Sesto Quatrini.
“Per noi – ha spiegato la direttrice artistica di Fondazione Teatri, Cristina Ferrari – è stato un anno di grandi eventi e di grandi emozioni. Il nostro teatro ha visto transitare moltissimi artisti e siamo qui oggi anche per festeggiare in grande stile questa chiusura. Da domani penseremo al 2025 con una nuova programmazione e un progetto speciale che sveleremo tra pochi giorni”.
Prima del concerto l’inno di Mameli e gli auguri della sindaca, Katia Tarasconi.
“Tanti auguri alla nostra bellissima città e che il 2025 porti a tutti noi un sempre maggior orgoglio nell’essere piacentini. È stato un anno ricco di eventi: abbiamo anche avuto in visita il presidente Mattarella, qualcosa che non sarà facile da replicare.
Sicuramente continueremo ad investire in momenti ed eventi che possano attrarre sempre più turisti: Piacenza è una città che merita e non ha nulla da invidiare alle altre”.
Dopo il concerto, l’attenzione si è spostata nel cuore della città, in piazza Cavalli, con un ricco programma che ha condotto i piacentini nel 2025.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE