Ticket sui farmaci sopra i 35mila euro: “Colpirà il ceto medio già tartassato”

26 Febbraio 2025 03:30

La manovra in Regione verso l’approvazione del bilancio (entro marzo) tocca anche la sanità. La ventilata introduzione dei ticket sui farmaci (ricetta rossa, medicinali indispensabili) per cittadini con Isee sopra i 35mila euro sta generando scompiglio anche lungo l’orizzonte sindacale.
Francesco Bighi, segretario generale Uil Piacenza, è esplicito e agguerrito: “Anche sulla sanità abbiamo già fatto presente alla Regione che sta assumendo decisioni difficili da accettare. Ancora una volta si andranno a colpire i redditi di persone non certo benestanti. Parlare di 35mila euro lordi significa un netto attorno ai 20mila euro all’anno. Corrispondono a 1.500 o 1.600 euro al mese”.

Michele Vaghini segretario generale Cisl Piacenza Parma: “Il primo problema è nel metodo, perché le decisioni unilaterali assunte dalla Regione su alcuni punti, non solo ticket ma anche bollo auto e Irpef, sono contrari al metodo concertativo che doveva essere un punto basilare del patto per il lavoro e per il clima sottoscritto tempo fa con la stessa Regione”

L’ARTICOLO DI SIMONA SEGALINI SU LIBERTA’

© Copyright 2025 Editoriale Libertà