Festival di teatro antico, con Medea domani arriva Laura Morante
27 Luglio 2016 10:31
Con Medea, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Toscanini, sarà Laura Morante la protagonista di domani sera al Festival di Teatro Antico di Veleia.
Dopo i successi dei primi due appuntamenti – l’intervento di Alessandro Bergonzoni sulla bellezza e lo spettacolo folk di Vinicio Capossela – la manifestazione prosegue con un concerto sinfonico e voce recitante, creato appositamente per il Festival sulla base dei testi di Euripide.
Nipote di Elsa Morante, Laura Morante dà volto e voce a uno dei personaggi tragici più noti, estremi e coinvolgenti del teatro antico, Medea, donna tradita e abbandonata, lacerata dal dolore e dal desiderio di vendetta. La forza tragica della parola euripidea si alterna a quella della musica – eseguita dal vivo da una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, composta da 56 professori d’orchestra diretti dal maestro Alpesh Chauhan – in un crescendo emotivo ed eroico dalle Sinfonie verdiane (La forza del destino e Luisa Miller) alla Quinta di Beethoven.
A Laura Morante verrà consegnato il Premio Festival di Teatro Antico di Veleia, bassorilievo realizzato dallo scultore piacentino Sergio Brizzolesi.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE