“Rivedere il progetto per l’ampliamento del cimitero di Fiorenzuola”
08 Settembre 2016 12:01
Contestazioni a Fiorenzuola sull’ampliamento del cimitero urbano. “Se il progetto di ampliamento si realizzasse – afferma l’ingegner Gianni Mezzadri, dell’associazione Fiorenzuola in movimento – i 50 metri di distanza dalle case previsti dalla normativa non sarebbero rispettati, si cancellerebbe la visuale sul cimitero storico e sparirebbero anche tanti posti auto”. L’area individuata per ampliare il cimitero e costruirci 250 nuovi loculi è infatti quella del parcheggio davanti alla parte nuova del cimitero.
I residenti sono sul piede di guerra, pronti ad una raccolta firme, ad esposti alla Soprintendenza, al ricorso ai Tribunali. La loro proposta principale chiede di sospendere il cantiere e rifare il progetto, usando l’area dietro al camposanto. Qualcuno avanza anche l’idea di fare meno loculi e impattare meno sui residenti che si troverebbero altrimenti il cimitero a pochi metri da casa.
L’amministrazione comunale, che ha ereditato la pratica dai predecessori, si è presa qualche giorno per analizzare la situazione e rispondere. Non sono escluse modifiche progettuali.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE