Palo di Currarino, miracolo di Battaiola: Fiorenzuola-Mantova finisce 0-0
31 Ottobre 2021 13:59
Meno spumeggiante, ma molto più concreto. E con un grande rimpianto e un enorme spavento.
Il Fiorenzuola esce dallo scontro salvezza contro il Mantova al Comunale con un 0-0 che lascia sensazioni opposte: il palo di Currarino su punizione all’80’ rappresenta un rammarico, ma c’è voluto un miracolo di super Battaiola a tempo scaduto per evitare l’ennesima beffa.
Pareggio comunque giusto, al termine di una gara equilibrata, in cui entrambe le squadre hanno provato a proporre il proprio gioco, ma sempre attente a non concedere occasioni.
Fiorenzuola che sale a 12 punti in una classifica cortissima, soprattutto in coda. Mantova all’ultimo posto, scavalcata da Pro Sesto e Pergolettese.
Sabato prossimo rossoneri in trasferta sul campo della Pro Patria.
SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA
LA CRONACA
PRIMO TEMPO – Fiorenzuola e Mantova si affrontano al Comunale per la dodicesima giornata del campionato di Serie C in una delicata sfida in ottica salvezza. Mister Tabbiani (in tribuna per squalifica) sceglie Olivera sulla fascia destra di difesa, Zaccariello in regia e il tridente Mamona-Onet-Bruschi davanti.
Gli ospiti partono forte e nei primi due minuti collezionano due calci d’angolo.
I rossoneri rispondono subito con un’azione travolgente di Bruschi, fermato in angolo.
L’inizio gara continua su ritmi alti, che le due squadre che si affrontano a viso aperto, senza però rendersi mai pericolose.
Al 7′ Mamona raccoglie un cross di Dimarco, stop e tiro dal cuore dell’area, Marone si salva di piede.
Al 10′ botta di sinistro da limite di Gerbaudo che trova i pugni sicuri di Battaiola.
Nella prima mezz’ora non si registrano altre emozioni, se si esclude il destro di Guccione che trova i guantoni del portiere locale in tuffo sulla sinistra.
Al 33′ contatto molto dubbio in area ospite tra Ferri e Gerbaudo, per l’arbitro è solo calcio d’angolo, tra le proteste rossonere.
Al 40′ De Cenco raccoglie sul secondo palo un cross dell’imprendibile Bertini (il migliore dei mantovani), ma la palla si spegne sull’esterno della rete.
Al 43′ occasionissima di Mamona, che ti testa mette alto da pochi metri un cross perfetto di Bruschi.
Nel recupero del primo tempo, De Cenco si libera bene in area, ma trova ancora Battaiola in tuffo. Prima della fine c’è tempo per un secondo rigore reclamato dai padroni di casa, per un presunto fallo di mani di un difensore lombardo sugli sviluppi di un corner.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sulla stessa falsa riga del primo tempo, con entrambe le squadre che provano ad affrontarsi senza timori, cercando di imporre il proprio gioco.
Nel primo quarto d’ora non si registrano però grandi emozioni. Tra i rossoneri entrano Nelli e Stronati per Mamona e Palmieri, con Currarino alzato nel trio offensivo. Poi Godano rimpiazza Bruschi.
All’80’ l’occasione più nitida: splendida punizione di sinistro di Currarino, pallone sul palo a portiere battuto.
All’85’ Bertini punta Olivera, lo salta e tira dal limite: Battaiola blocca senza problemi.
Al 91′ Checchi stacca su calcio d’angolo, ma la palla esce di poco.
Nel recupero clamorosa parata di Battaiola, che salva su Paudice, smarcato in area piccola dallo slalom di Guccione.
FORMAZIONI
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Olivera, Ferri, Cavalli, Dimarco; Currarino, Zaccariello, Palmieri (Stronati); Mamona (Nelli), Oneto, Bruschi (Godano). A disposizione: Burigana, Potop, Maffei, Esposito, Molinaro, Giani, Fiorini, Giglieri, Varoli. All.: Tabbiani (in panchina Coppola).
Mantova (4-2-3-1): Marone; Esposito, Cecchi, Pilati, Panizzi; Messori (Pedrini), Gerbaudo;, Guccione, Piovanello (Bucolo), Bertini (Zappa); De Cenco (Paudice). (Tosi, Bianchi, Agbugui, Silvestro, Zibert, Rihai, Pinton, Vaccaro). All.: Lauro
Arbitro: Baratta di Rossano
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE