Tre legni e tante occasioni per il Siena: punto d’oro per il Fiorenzuola, finisce 1-1

10 Dicembre 2022 17:25

Partita al cardiopalma quella del Fiorenzuola in terra toscana. I ragazzi di mister Tabbiani dopo essere andati in vantaggio al 10′ del primo tempo con il gol di Mastroianni servito da un impeccabile Sartore, hanno subito la qualità e il pressing dei padroni di casa che nel corso dei 90 minuti hanno preso un palo e due traverse con Frediani, il più pericoloso, ma anche il più sfortunato della squadra bianconera.

Dopo tante occasioni e un gol annullato per fuorigioco, il Siena è riuscito a trovare il pareggio solo all’86’ grazie ad Alberto Paloschi, vecchia conoscenza della Serie A che ha approfittato dell’unico errore di Battaiola per insaccare in rete dopo una respinta corta del portiere rossonero. Finisce 1-1 e con questo risultato il Fiorenzuola sale a 32 punti in classifica. I rossoneri si confermano in zona playoff, ma vengono superati dal Pontedera che dopo la vittoria per 2-1 sulla Ternana va a 33 raggiungendo la quarta posizione nel Girone B di Lega Pro.

Tabellino:

SIENA (4-3-3): Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli; Meli (59′ Paloschi), Leone, Castorani; Disanto (87′ Bianchi), Belloni, Frediani (80′ Arras). A disposizione: Manni, Farcas, Rizzitelli, Silvestri, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore: Pagliuca.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Potop, Sussi (46′ Oddi); Currarino (72′ Bondioli), Stronati, Di Gesù; Mamona (80′ Frison), Mastroianni (58′ Giani), Sartore. A disposizione: Sorzi, Yabre, Anelli, Coghetto, Giallombardo. Allenatore: Tabbiani.

ARBITRO: Virgilio di Trapani (Votta-Camilli; IV uomo: Pezzopane de L’Aquila)

MARCATORI: 10′ Mastroianni (F), 86′ Paloschi (S)

AMMONITI: Favalli, Raimo

PRIMO TEMPO:

Mastroianni tocca il primo pallone del match. Nei primi cinque minuti gli uomini di Tabbiani soffrono il pressing dei padroni di casa che sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti si aggiudicano la prima occasione della partita con il colpo di testa di Castorani.

Al 10′ si sblocca subito il match: alla prima occasione i rossoneri si portano in vantaggio grazie all’assist meraviglioso sul secondo palo di Sartore e all’imbucata vincente di Mastroianni.

Al 16′ Battaiola salva il risultato respingendo in due tempi lo stacco di testa ravvicinato di Riccardi. Al 24′ arriva la prima ammonizione della partita per un fallo di Di Gesù al limite dell’aria protetta dalla difesa rossonera.

Al 34′ palo clamoroso di Frediani che approfitta del disimpegno sbagliato di Danovaro per tirare a botta sicura: solo il palo impedisce il possibile pareggio del Siena che preme sempre di più. Al 37′ arriva la prima ammonizione anche per il Siena: giallo per Favalli.

Nel finale di primo tempo un po’ di nervosismo in campo e clima infuocato sugli spalti dove si fanno sentire i tifosi bianconeri. Il Fiorenzuola soffre il possesso dei padroni di casa e provo a impensierire gli avversari con le ripartenze veloce soprattutto dalla parte di Sartore. Dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione di gara in un clima rovente.

SECONDO TEMPO:

Riparte il match al Franchi. Tabbiani effettua la prima sostituzione: al posto di Sussi c’è Oddi. Secondo tempo inizia come si è concluso il primo: Siena in avanti e pericolosissimo con Frediani che nell’arco di un minuto prende due volte la traversa.

Al 54′ Disanto crossa da sinistra, Quaini allontana sui piedi di Raimo che dal limite calcia di prima intenzione, deviato in angolo.

Al 56′ i rossoneri provano a farsi vivi in contropiede, Mastroianni cambia campo verso Sartore che calcia da fuori, la difesa mura la sua conclusione. Secondo cambio nel Fiorenzuola: al 58′ esce Mastroianni, al suo posto Giani. Un minuto dopo sostituzione anche per il Siena: fuori Meli, dentro Paloschi.

Al 68′ altra grande occasione per il Siena con Frediani che si vede respingere da Stronati sulla linea di porta il tiro a botta sicura. Dopo un minuto arriva anche il gol del pareggio di Castorani, annullato dal direttore di gara per fuorigioco. Proteste da parte dei padroni di casa e espulsione per mister Pagliuca.

Al 72′ terzo cambio nel Fiorenzuola. Esce Currarino, entra Bondioli.

Al 73′ bella smanacciata in angolo di Battaiola sul tiro insidioso di Frediani.

Al 74′ altra ammonizione per il Siena: giallo a Raimo.

Ritorna a vedersi in avanti il Fiorenzuola con Sartore che al 76′ ci prova dalla distanza. Sul capovolgimento di fronte altra occasione importante per i padroni di casa: attento Battaiola su Disanto al 77′.

Partita divertente: miracolo di Lanni sul tiro dalla distanza di Di Gesù.

Al 79′ doppio cambio per Fiorenzuola e Siena: per i padroni di casa esce Frediani, al suo posto Arras. Ultima sosta anche per i rossoneri: Frison dà il cambio a Mamona.

Al 81′ ancora una volta decisivo Battaiola che trattiene il colpo di testa ravvicinato di Paloschi.

Dopo tante occasioni, all’86’ il Siena con Alberto Paloschi approfitta di un errore di Battaiola e insacca in rete il gol del pareggio. Termina 1-1 una bella partita tra Fiorenzuola e Siena.

 

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà