Il Fiorenzuola domina,
ma non punge: una cinica Carrarese vince 2-0

14 Marzo 2023 19:31

Fotoservizio Claudio Cavalli

Il Fiorenzuola non riesce a uscire dal periodo nero e cede 2-0 in casa della Carrarese. Ma i rossoneri tornano carichi di rabbia e rimpianti, dopo aver dominato per almeno un’ora di gioco e per il possibile rigore su Sereni non fischiato nel finale.
Carrarese che parte meglio e al 12′ si porta in vantaggio con Energe, per poi sparire dal gioco. Prima dell’intervallo, il Fiorenzuola gioca meglio, ma produce poco.
Diversa la ripresa, con i rossoneri che schiacciano i toscani, ma hanno il grave torto di non riuscire a creare nitide occasioni, a parte un paio di colpi di testa. Così, i locali raddoppiano in pieno recupero in contropiede.
Fiorenzuola che resta a 38 punti, con un buon margine di sette lunghezze sulla zona play out. Sabato al Comunale alle 17.30 arriverà il Pontedera: una gara da non sbagliare, anche se probabilmente Di Gesù e Stronati allungheranno la già lunghissima lista degli infortunati.

LA CRONACA
Il Fiorenzuola sempre più incerottato fa visita alla Carrarese nel turno infrasettimanale del Girone B di Serie C, valido per la 32esima giornata.
Mister Luca Tabbiani (in tribuna perché squalificato) deve fare a meno di Currarino, Morello, Potop, Oddi, Scardina e Oneto, con Stronati, Cavalli, Mastroianni e Anelli che recuperano solo per la panchina.
Formazione praticamente obbligata, quindi: centrocampo baby con Piccinini (classe 2001), Fiorini (2011) e Di Gesù (2002) e attacco affidato al tridente Sartore-Giani-Sereni.
Nella Carrarese, in campo gli ex Piacenza Della Latta e Imperiale, solo panchina per l’ex rossonero Palmieri.
PRIMO TEMPO
Al 2′ Coccia crossa male dalla sinistra, esce una traiettoria pericolosa che Battaiola manda in corner con l’ausilio della traversa.
Al 7′ Schiavi riceve palla al limite dopo un errato disimpegno di Bondioli, il destro a giro è respinto in volo dal balzo felino di Battaiola.
Al 12′ vantaggio dei locali: Della Latta allarga per Cicconi, che dalla destra pennella in area per il colpo di testa di Energe, che svetta su Danovaro e mette all’angolino. Carrarese-Fiorenzuola 1-0.
La replica rossonera è rabbiosa, ma il traversone basso dalla sinistra di Giani trova un difensore a respingere.
Al 24′ pregevole spunto in velocità di Sartore, che dalla sinistra crossa sul secondo palo, dove Sereni è anticipato di un soffio.
Il Fiorenzuola a cavallo della mezz’ora è padrone del campo, ma fatica terribilmente a creare occasioni pericolose per la retroguardia giallo-azzurra.
Al 43′ Bondioli stacca su calcio d’angolo dalla destra di Quaini: palla alta.
Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia senza sostituzioni.
Al 48′ Bondioli è ammonito per un fallo a metacampo su Giannetti.
Al 51′ il Fiorenzuola reclama un rigore: Giani si avventa su un retropassaggio di Pelagatti, arriva Marino che alla disperata si lancia in scivolata, salvando tra le vibranti proteste rossonere.
Al 53′ Della Latta ci prova da 25 metri raccogliendo una respinta della difesa ospite, palla alta.
Al 58′ cartellino giallo per Quaini per fallo su Bozhanaj (a sua volta ammonito poco prima per intervento falloso su Giani).
Al 59′ Battaiola respinge con i pugni una punizione-cross di Schiavi dalla sinistra; sul capovolgimento di fronte, Breza fa lo stesso su traversone di Dimarco.
Sugli sviluppi del corner, Giani sfiora il palo di testa.
Primi cambi tra i padroni di casa: dentro Palmieri e Capello per Bozhanaj e Giannetti.
Al 65′ dentro Stronati per Danovaro, con Piccinini che scala a fare il terzino destro.
Proprio il neoentrato sfiora il gol di testa, staccando su cross di Sartore dalla sinistra.
Il Fiorenzuola inserisce anche Mastroianni al posto di Giani al centro dell’attacco.
Al 74′ Battaiola si allunga sulla sinistra per deviare il tiro insidioso di Schiavi.
Al 78′ mischia furibonda in area toscana, Marino libera all’ultimo. Sul ribaltamento di fronte, Battaiola si supera sul sinistro a botta sicura di Cicconi.
All’83’ esce Di Gesù ed entra Egharevba.
All’88’ Sereni cade in area contrastato da un difensore, per l’arbitro è simulazione e lo ammonisce.
Al 90′ Breza vola per salvare l’inzuccata di Piccinini su cross di Sartore.
Con i rossoneri all’arrembaggio, il neo entrato Bernardotto al 95′ parte in contropiede e a tu per tu supera Battaiola per il raddoppio che chiude i conti. Carrarese-Fiorenzuola 2-0.

LE FORMAZIONI
Carrarese (3-5-2): Breza; Pelagatti, Marino, Imperiale; Cicconi, Della Latta (Cerretelli), Schiavi, Bozhanaj (Palmieri), Coccia (Grassini); Giannetti (Capello), Energe (Bernardotto). (Rovida, Satalino, Folino, D’Ambrosio, Mercati, Frey). All.: Alessandro Dal Canto
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Bondioli, Dimarco; Piccinini, Di Gesù, Fiorini; Sartore, Giani (Mastroianni), Sereni. (Sorzi, Cavalli, Coghetto, Frison, Bontempi, Giallombardo, Kenzin, Anelli). All.: Coppola (Tabbiani squalificato)
Arbitro: Gemelli di Messina
Rete: 12′ Energe

© Copyright 2025 Editoriale Libertà