Mastro-gol: pari con il Siena e Fiore quasi salvo. La Reggiana in B, Montevarchi giù

15 Aprile 2023 17:20

Foto Cavalli

Grazie all’1-1 ottenuto in rimonta dal Fiorenzuola con il Siena oggi al Pavesi, i rossoneri agguantano una salvezza diretta virtuale a un turno di anticipo sulla fine del campionato di serie C. I ragazzi di Tabbiani vantano infatti un considerevole vantaggio sull’Alessandria nell’ambito della differenza reti: sei gol che lasciano tranquilli i rossoneri in vista dell’ultimo impegno di settimana prossima sul campo del San Donato Tavarnelle. Con il Siena, punto d’oro grazie a Mastroianni che, a inizio ripresa, ha replicato al gol di Belloni per un Siena che era già certo del piazzamento playoff. Per i piacentini una sorta di liberazione dopo un girone di ritorno a ritmi da retrocessione e con un solo successo all’attivo. Un andamento altamente negativo che ha macchiato uno straordinario girone di andata del Fiorenzuola, addirittura primo in classifica per un breve frangente del torneo. Nel girone discendente, rosa falcidiata dagli infortuni ma anche un atteggiamento di squadra che non ha ricalcato quanto osservato nei primi mesi di una stagione che il Fiore chiude comunque con l’obiettivo minimo che significa pass per il terzo campionato consecutivo di serie C. Niente male per una piccola realtà di provincia come quella valdardese. Giornata che ha certificato anche il verdetto più importante: grazie al successo di Olbia per 2-1, la Reggiana torna in serie B staccando di 4 punti la Virtus Entella, fermata incredibilmente in casa dalla Recanatese. Torna invece tra i dilettanti l’Aquila Montevarchi (1-2 con l’Alessandria).

La partita
Le scelte iniziali di Tabbiani non ammettono dubbi: rosa ridotta ai minimi termini, in panchina ci sono anche i giovanissimi Kenzin e Giallombardo della Primavera. Si rivede Scardina dopo i guai fisici, ma si accomoda tra le riserve. Al centro della difesa, il tandem Bondioli-Cavalli e tridente offensivo obbligato Giani-Mastroianni-Sereni.

E’ però consuetudine quella legata agli avvii di partita complicati: per l’ottava volta consecutiva, il Fiorenzuola incassa gol nel primo quarto d’ora e questa volta, al 2’, è Belloni, con un perfetto colpo di testa sul cross mancino di Disanto, a castigare Battaiola nell’assoluto immobilismo della difesa di casa. La reazione piacentina c’è, ma non è così convinta. Potop, sulla ribattuta della barriera dopo un piazzato di Giani, chiama in causa Lanni al 12’, ma il Siena non deve soffrire di fronte a un Fiore in partita, ma tutt’altro che determinato nella caccia al gol del pari. Al 32’ però, gravissimo l’errore di Mastroianni con il suo diagonale mancino da ottima posizione: pallone sul fondo e vanificata la splendida discesa mancina di Oddi. Sul ribaltamento di fronte invece, l’errore di Bondioli sulla pressione di Paloschi è preludio al mancino alla dinamite di Disanto: la traversa salva Battaiola per l’ultima emozione del primo tempo.

Dopo l’intervallo Pagliuca toglie proprio Belloni e punta su Frediani, Tabbiani riparte con lo stesso undici iniziale. E’ sempre Disanto il più temibile tra gli ospiti e al 3’ è già tempo di sporcare i guanti per Battaiola che replica al destro dell’attaccante dopo un brutto errore di Bontempi a metà campo. E’ però un altro Fiorenzuola che al 10’ centra il pari: questa volta, di testa, Mastroianni non fallisce sul cross perfetto da destra di un Potop. Un gol che ovviamente galvanizza la truppa di Tabbiani che non trova però il raddoppio e rischia enormemente al 20’: ha dell’incredibile l’errore da due passi di Frediani dopo una bella combinazione sul versante mancina che ha visto protagonista l’immancabile Disanto. Il duello Frediani-Battaiola si ripropone altre due volte con il portiere di casa che la fa franca, prima grazie all’errore di mira dell’attaccante senese e poi grazie a un grande intervento a deviare in angolo un gran sinistro al termine di uno spunto personale. Finale senza ulteriori sussulti con entrambe le squadre soddisfatte di un punto che significa salvezza senza timori per il Fiorenzuola di Tabbiani che rischierebbe solo in caso di sconfitta con goleada e di vittoria nettissima dell’Alessandria nell’ultimo turno al Moccagatta con il Cesena.

FIORENZUOLA-SIENA 1-1
MARCATORI: Belloni al 2′ p.t.; Mastroianni al 10′ s.t.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Potop, Bondioli, Cavalli, Oddi; Piccinini, Fiorini, Bontempi; Giani (dal 23′ s.t. Ehgarevba), Mastroianni (dal 41′ s.t. Coghetto), Sereni (dal 30′ s.t. Scardina). (Sorzi, Frison, Anelli, Danovaro, Giallombardo, Kenzin). All. Tabbiani.
SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Riccardi, Crescenzi, Favalli; Buglio (dal 37′ s.t. Verduci), Leone, Castorani (dal 26′ s.t. Collodel); Belloni (dal 1′ s.t. Frediani), Disanto; Paloschi. (Manni, Berti, Meli, Bearzotti, Ciurli, Motoc, De Santis, Picchi, Orlando). All. Pagliuca.
Arbitro: Ceriello di Chiari.
NOTE: ammoniti Riccardi e Castorani. Angoli 2-5.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

CRONACA SECONDO TEMPO
Il Siena fallisce ancora con Frediani un’opportunità piuttosto agevole dopo un cross da sinistra: colpo di testa da due passi del neo entrato che non centra la porta di Battaiola. Al 33′ però, lo stesso Frediani chiama in causa il portiere piacentino al termine di un notevole spunto personale: la mano aperta del portiere salva il Fiore dal nuovo svantaggio.

Al 20′, incredibile errore da due passi di Frediani: su una grande combinazione mancina del Siena, il neo entrato è riuscito nell’impresa di mancata la porta di Battaiola con un sinistro strozzato scoccato appena fuori dall’area piccola. Sul ribaltamento di fronte, tentativo di Sereni il cui destro, da buona posizione, è stato ribattuto da un difensore del Siena.

Al 10′ della ripresa, pareggio del Fiorenzuola: splendido cross teso da destra di Potop che ha trovato a centro area Mastroianni il cui colpo di testa ha spedito il pallone all’angolino alla sinistra di Lanni.

Al 3′, subito pericoloso il Siena. Pallone perso a metà campo da Bontempi e il servizio di Paloschi libera Disanto che chiama in causa, con un destro centrale, Battaiola. Sono però troppi gli errori dei rossoneri in fase di impostazione. Risposta del Fiorenzuola al 6′, con il sinistro altissimo di Giani al termine di un buono spunto personale partito da destra: conclusione mancina dai trenta metri da dimenticare.

Si riparte al Pavesi dove il Siena conduce per 1-0 sul Fiorenzuola grazie alla rete di Belloni giunta già al 2′ di gioco. Nessun cambio operato da mister Tabbiani al rientro dopo l’intervallo. Per Pagliuca, dentro Frediani e fuori l’autore del gol, Belloni.

CRONACA PRIMO TEMPO
Si è chiusa la prima frazione al Pavesi: il Siena conduce per 1-0 grazie alla rete di Belloni. E’ consuetudine quella legata agli avvii di partita complicati: per l’ottava volta consecutiva, il Fiorenzuola incassa gol nel primo quarto d’ora e questa volta, al 2’, è Belloni, con un perfetto colpo di testa sul cross mancino di Disanto, a castigare Battaiola nell’assoluto immobilismo della difesa di casa. La reazione piacentina c’è, ma non è così convinta e supportata da una qualità del gioco lontana dagli standard di qualche mese fa. Potop, sulla ribattuta della barriera dopo un piazzato di Giani, chiama in causa Lanni al 12’, ma il Siena non deve soffrire di fronte a un Fiore in partita, ma tutt’altro che convinto nella caccia al gol del pari. Al 32’ però, gravissimo l’errore di Mastroianni con il suo diagonale mancino da ottima posizione: pallone sul fondo e vanificata la splendida discesa mancina di Oddi. Sul ribaltamento di fronte invece, l’errore di Bondioli sulla pressione di Paloschi è preludio al mancino alla dinamite di Disanto: la traversa salva Battaiola per l’ultima emozione del primo tempo. Sulla base dei risultati maturati al termine dei primi 45’, il Fiorenzuola sarebbe comunque salvo aritmeticamente nonostante lo svantaggio al cospetto dell’undici di mister Pagliuca.

Al 39′, tentativo da fuori di Mastroianni. Destro di controbalzo ben eseguito ma pallone troppo centrale per impensierire Lanni che blocca.

Al 35′, Fiorenzuola salvato dalla traversa. Pessima valutazione della traiettoria da parte di Bondioli che perde palla sulla pressione di Paloschi, scarico per Disanto a destra e mancino violentissimo che si è stampato sulla traversa a Battaiola battuto.

Al 33′, incredibile opportunità da rete sciupata da Mastroianni: splendida azione personale di Oddi a sinistra che, una volta accentratosi in piena area di rigore, ha scaricato per il centravanti il cui diagonale mancino, da ottima posizione, si è perso sul fondo. Lanni graziato ed ennesimo errore dell’attaccante valdardese in stagione.

Al 12′, primo brivido per Lanni susseguente a un calcio di punizione di Giani dal limite: pallone ribattuto dalla barriera sul destro di Potop che ha inquadrato l’angolino alla sinistra del portiere toscano, abile a deviare e a salvarsi, grazie a un fallo subito, dopo la mischia susseguente alla parata.

Il Fiorenzuola prova a reagire ma fino ad ora nessun pericolo dalle parti di Lanni. Per i rossoneri è ormai diventata pericolosa consuetudine quella degli avvii di gara ad handicap. Un gol, quello incassato dai valdardesi, nel totale immobilismo dell’intera formazione di Tabbiani. Si fa sicuramente sentire l’assenza di Quaini al centro della difesa, ma non può essere alibi sufficiente per un inizio ingiustificabile da parte di Mastroianni e soci.

Al 2′, gol del Siena: con la difesa rossonera totalmente immobile, i toscani hanno sfondato a sinistra con Disanto il cui cross a centro area ha trovato l’incornata vincente di Belloni. Avvio shock per il Fiorenzuola. L’ennesimo.
Sono in campo Fiorenzuola e Siena: al Pavesi, match valido per la penultima giornata del girone B di serie C. Rossoneri che puntano alla certificazione matematica della salvezza diretta, i bianconeri vogliono chiudere il discorso playoff. Si tratta dell’ultima gara stagionale al Pavesi.

Contro i toscani, mister Tabbiani non riserva sorprese: tridente offensivo Giani-Mastroianni-Sereni, panchina ridotta ai minimi termini causa infortuni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà