Sindaco Romeo Gandolfi: “Con il Pug disegniamo il futuro di Fiorenzuola”

10 Agosto 2023 14:52

La giunta comunale di Fiorenzuola ha approvato le linee di indirizzo in vista della redazione del nuovo Piano urbanistico generale, strumento di pianificazione e governo del territorio previsto dalla Legge Regionale 24 del 2017. Il documento è stato presentato nella Sala dell’Orologio del Municipio di Fiorenzuola, alla presenza del sindaco Romeo Gandolfi, del vicesindaco Paola Pizzelli, degli assessori Massimiliano Morganti, Franco Brauner, Elena Grilli e Marcello Minari, del responsabile del settore Programmazione e gestione del territorio del Comune Elena Trento, e del progettista incaricato Alex Massari.

L’obiettivo principale del piano è quello di valorizzare il ruolo e l’identità delle principali polarità funzionali, sia all’interno del Comune sia rispetto all’area vasta, mediante azioni incentrate sui temi della riqualificazione urbana, della valorizzazione del paesaggio e del territorio rurale, e della risposta proattiva ai cambiamenti climatici. “Si sottolinea poi – riferiscono i membri della giunta – l’obiettivo di rafforzare l’armatura urbana e migliorare la qualità degli insediamenti; altro obiettivo proposto è quello di potenziare la qualità, la funzionalità e la fruibilità del territorio rurale e del paesaggio, in modo da favorire lo sviluppo di un’agricoltura sempre più orientata verso la sostenibilità e per rispondere all’esigenza della qualificazione paesaggistica del territorio. Ultimo obiettivo è quello di incrementare la capacità di adattamento e di resilienza dei sistemi urbani e territoriali, mediante interventi di trasformazione sul patrimonio esistente rivolti principalmente al miglioramento dell’efficienza energetica e alla sicurezza contro gli eventi naturali”.

“Il Piano urbanistico generale è lo strumento che disegnerà la Fiorenzuola del futuro”, evidenzia il primo cittadino. “Per la nostra amministrazione comunale, i temi legati all’urbanistica sono centrali: riteniamo prioritario adeguare gli strumenti urbanistici vigenti alla necessità di promuovere, da un lato, l’insediamento delle attività produttive e commerciali, facendo coesistere tuttavia nel contempo tali richieste con l’esigenza di salvaguardare l’ambiente e la sostenibilità degli interventi da realizzare – continua Gandolfi -. Queste tematiche saranno fondamentali nel processo di adozione del Pug, strumento con cui siamo chiamati a dare risposte sulla crescita e regolamentazione della città e del territorio, per garantire ai cittadini una maggior efficienza, sicurezza e crescita economica; per costruire un equilibrio fra comunità e ambiente naturale, ma soprattutto per offrire nuove opportunità alla comunità fiorenzuolana, ed in particolare ai giovani che popoleranno il nostro Comune”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà