Nove mesi dopo riecco il Fiorenzuola: Ceravolo e Gonzi stendono l’Albinoleffe

17 Settembre 2023 17:30

Dopo nove mesi, il FIorenzuola torna alla vittoria. Al Pavesi, è l’Albinoleffe a soccombere con un 2-1 meritato e frutto delle reti di Ceravolo e Gonzi, con Zoma a firmare il momentaneo pareggio nel corso del primo tempo. Primo successo per mister Bonatti che, dopo due ko di fila, si è affidato ai suoi big, Ceravolo e Di Quinzio, ma sfruttando al massimo la grande prestazione di Morello, imprendibile nella ripresa sul versamente mancino.

Primo tempo partito come meglio non avrebbe potuto augurarsi il pubblico del Pavesi: fuga a destra di Gonzi e cross al bacio sul primo palo dove spunta la testa di Ceravolo, autore di un gol da vero centravanti. Un gol che anziché galvanizzare i rossoneri, ha accesso gli ardori dei bergamaschi che, nonostante l’infortunio di Giorno, ha trovato meritatamente la rete del pari alla mezz’ora: dormita colossale della difesa di casa sul corner di Genevier con Doumbia libero di calciare dal limite e di centrare il palo. Sulla ribattuta, è stato Zoma a castigare Sorzi. Dopo il pareggio, Fiorenzuola più convinto in zona offensiva, Nelli ci ha provato con un gran destro dal limite che non ha però inqaudrato lo specchio. Poco altro nel corso di un match disputato su ritmi elevatissimi, ma caratterizzato da tanti errori di natura tecnica.

Ripresa che si apre con l’ingresso di Arrighini per Longo tra le fila ospiti, ma è il Fiorenzuola a condurre le danze, guidate da un super Morello. Due le opportunità costruite dall’esterno che prima chiama in causa il portiere bergamasco con un gran destro secco dal limite: sulla ribattuta, Ceravolo è abbattuto in area di rigore. Poco dopo, è il palo a negare all’ex Pergo la gioia per un gol che però è solo rinviato. Nemmeno a dirlo è lo stesso Morello, al 25’, a propiziare il nuovo vantaggio: solita fuga, traversone e, sotto misura, sul secondo palo, il tocco di Gonzi è letale. Il Fiorenzuola viaggia sulle ali dell’entusiasmo, ma è l’Albinoleffe a sfiorarare ancora il pareggio nel finale in un’azione convulsa. Il tocco arretrato di Morello è raccolto con le mani da Sorzi e l’arbitro assegna il calcio di punizione al limite dell’area piccola. Proprio Sorzi disinnesca la bomba di Carletti e sulla ribattuta è Arrighini a sparare altissimo.

Mercoledì sera, primo turno infrasettimanale anche in serie C: il Fiorenzuola, alle 18.30, sfiderò a domicilio il Lumezzane di Franzini.

FIORENZUOLA-ALBINOLEFFE 2-1
MARCATORI: Ceravolo al 5′ e Zoma al 27′ p.t.; Gonzi al 25′ s.t.
FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi; Gentile, Potop, Nava, Sussi; Beretta (dal 30′ s.t. Di Gesù), Di Quinzio (dal 30′ s.t. Oneto), Nelli (dal 42′ s.t. Musatti); Gonzi; Ceravolo (dal 19′ s.t. Alberti), Morello (dal 43′ s.t. Silvestro). (Guadagno, Roteglia, Bondioli, Stronati, Omoregbe, Seck, Coghetto, Kenzin, Anelli). All. Bonatti.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Marchetti, Borghini, Gatti; Gusu, Doumbia, Giorno (dal 15′ p.t. Genevier, dal 31′ s.t. Carletti), Brentan (dal 31′ s.t. Zanini), Munari; Longo (dal 1′ s.t. Arrighini), Zoma. (Pratelli, Taramelli, Zanini, Piccoli, Milesi, Toccafondi, Angeloni, Saltarelli, Agostinelli). All. Lopez.
Arbitro: Gangi di Enna.
Note: ammoniti Doumbia, Sussi e Sorzi.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

CRONACA SECONDO TEMPO
Al 40′, incredibile in area rossonera: l’arbitro assegna un calcio di punizione a due al limite dell’area piccola dopo che Sorzi raccoglie con le mani un pallone toccato all’indietro da Morello. Botta di Carletti ma lo stesso Sorzi disinnesca il tiro scagliato da pochi metri, Arrighini invece spara alto da pochi passi sulla ribattuta.

Rossoneri meritatamente in vantaggio: al 25′ è stato Gonzi a mettere a segno il gol del 2-1 deviando un gran cross dell’imprendibile Morello.

Fiorenzuola che vive la sua fase migliore: all’11’, destro secco di Morello disinnescato miracolosamente da Marietta e, sul tap-in, Ceravolo è steso in piena area, ma per l’arbitro tutto regolare. Un minuto dopo, altra iniziativa dello scatenato Morello e palo a negare la gioia del gol all’esterno rossonero.

Al 3′, grande occasione per l’Albinoleffe: autostrada per Gusu il cui inserimento è stato premiato dal servizio di Zoma: destro in diagonale contratto da un difensore e poi bloccato da Sorzi.

E’ ripartita la sfida del Pavesi, risultato fermo sull’1-1. Miser Lopez spedisce nella mischia Arrighini, fuori Longo.

CRONACA PRIMO TEMPO
Primo tempo partito cme meglio non avrebbe potuto augurarsi il pubblico del Pavesi: fuga a destra di Gonzi e cross al bacio sul primo palo dove spunta la testa di Ceravolo, autore di un gol da vero centravanti. Un gol che anziché galvanizzare i rossoneri, ha accesso gli ardori dei bergamaschi che, nonostante l’infortunio di Giorno, ha trovato meritatamente la rete del pari alla mezz’ora: dormita colossale della difesa di casa sul corner di Genevier con Doumbia libero di calciare dal limite e di centrare il palo. Sulla ribattuta, è stato Zoma a castigare Sorzi. Dopo il pareggio, Fiorenzuola più convinto in zona offensiva, Nelli ci ha provato con un gran destro dal limite che non ha però inqaudrato lo specchio. Poco altro nel corso di un match disputato su ritmi elevatissimi, ma caratterizzato da tanti errori di natura tecnica.

Al 39′, bella iniziativa valdardese: lancio di Nelli sulla destra per Gonzi la cui sponda premia Beretta che tenta una conclusione molto complicata al volo, alzando però troppo la mira.

Al 27′, pareggio dell’Albinoleffe: da azione d’angolo, libertà assoluta per Doumbia al limite dell’area il cui destro ha centrato il palo, sulla ribattuta del montante è stato Zoma a griffare l’1-1.

Al 18′, pericolo dalle parti di Sorzi che, con un tuffo in mischia, è riuscito a smanacciare un pallone molto pericoloso poi calciato con qualche affanno dalla difesa valdardese lontano dalla porta. Bergamaschi che ora provano a reagire nonostante l’infortunio occorso a Giorno, sostituito dall’eterno Genevier.

Al 5′, Fiorenzuola in vantaggio: Ceravolo è stato abilissimo a girare di testa un cross da destra. Primo pallone per il bomber e subito gol sul traversone perfetto di Gonzi.

Al 2′, subito pericoloso l’Albinoleffe con il cross mancino di Munari, colpo di testa di Gusu centrale intercettato senza problemi da Sorzi che sostituisce Guadagno, fuori per scelta tecnica.

Sono in campo Fiorenzuola e Albinoleffe, match valido per la terza giornata del girone A di serie C. Mister Bonatti presenta dal primo minuto i due big del mercato estivo, Di Quinzio e Ceravolo, mentre Stronati, non al meglio, si accomoda in panchina.

I rossoneri (reduci da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima, contro la Pro Sesto, piuttosto pesante per 3-1) sono ancora alla ricerca dei primi punti stagionali. Discorso simile vale anche per gli avversari bergamaschi, che contano di riscattarsi dopo un avvio di stagione altalenante, con un solo punto racimolato contro il Vicenza. L’aspetto generale è di una formazione solida e dotata di tanta qualità. Attenzione a Doumbia gran protagonista nella partita con la Triestina.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà