La prima di Cammaroto è ok: il nuovo Fiore impone lo stop alla Pistoiese

08 Settembre 2024 17:00

Foto di Claudio Cavalli

Sorprende già alla prima uscita mister Vincenzo Cammaroto che, all’esordio nel girone D di Serie D con il Fiorenzuola, impone il pari alla big Pistoiese presentando un undici ben diverso rispetto alle attese della vigilia. Il 3-4-2-1 del tecnico ligure si è rivelato pratico e funzionale per imbrigliare la temibile rivale toscana che, andata sotto sulla topica di Lagonigro, ha strappato il pari a metà ripresa, ma rischiando fortemente il ko nel finale con lo sciagurato errore sotto porta di Gavioli. Un Fiore giovane ma ben inquadrato sul piano tattico da mister Cammaroto e che non ha tremato al cospetto di un’avversaria ben più esperta e dotata in quanto a chili a forza fisica e temperamento.

Primo tempo molto equilibrato con il Fiorenzuola che ha saputo contenere in maniera ordinata nel corso della prima parte di gara senza che Gilli corresse pericoli particolari. I toscani hanno alzato il baricentro nella seconda parte della frazione ma, salvo un paio di interventi tempestivi del portiere valdardese, le occasioni sono arrivate con il contagocce. La fisicità toscana ha trovato nell’attenzione tattica di Finardi e compagni ostacolo complicato. Il Fiore è andato al tiro al 23’ con Mosole con un bel sinistro d’incontro su assistenza mancina di Ghibaudo, ma il pallone si è spento appena alto. Caponi è stato invece graziato (semplice giallo) dopo un intervento killer ai danni di Finardi. I piacentini hanno creato al 30’ l’opportunità più nitida: il taglio da destra di Lori sull’imbucata di Finardi ha richiesto a Lagonigro l’uscita alla disperata che ha evitato l peggio. Nel finale, Cardella da calcio di punizione affilato (parata di Gilli) e il poderoso Sparracello in sfondamento (tiro sull’esterno della rete da sinistra) hanno fatto correre qualche brivido alla tribuna del Pavesi.

Nella ripresa, lo spartito non è cambiato con il Fiore sempre in grado di reggere sul piano atletico e Pistoiese incapace di innescare in maniera pulita le due punte. Al 16’, l’incredibile: il comodo retropassaggio di Bertolo verso Lagonigro è diventato pallone scottante per il portiere ospite che, sul pressing furioso di Sementa, ha commesso l’irreparabile: da due passi, il classe 2003 fiorenzulano ha depositato in rete il suo primo gol festeggiato con tutta la panchina. E’ durato poco il vantaggio dei ragazzi di mister Camma: al 23’ infatti, dopo aver inserito nuove bocche da fuoco, Giacomarro è stato premiato con il destro sparato da Lahrib da da sinistra e deviato a centro area da Kharmoud per l’1-1, castigando un Fiore che ha abbassato eccessivamente i ritmi di gioco. L’inerzia però non è cambiata eccessivamente e anche i cambi di Cammaroto hanno contribuito a fornire maggiore freschezza atletica. E al 40’ la clamorosa chance sprecata da Gavioli, imbeccato in campo aperto da Gozzerini: il neo entrato, saltato il portiere, da posizione defilata ha calciato verso la porta sguarnita dove Diodato ha salvato in scivolata.
E’ stato l’ultimo brivido al Pavesi e alla fine sono stati appalusi, strameritati, per la formazione di Cammaroto che domenica prossima sarà di scena sul campo del Sasso Marconi.

FIORENZUOLA-PISTOIESE 1-1
Reti: Sementa al 16’ e Kharmoud 23 s.t.
Fiorenzuola (3-4-2-1): Gilli; De Ponti, Ronchi, Nagy; Lori (dal 45’ s.t. De Simone), Finardi (dal 41’ s.t. Lauciello), Tringali, Ghibaudo (dall’11’ s.t. Sette); Mosole, Sementa (dal 21’ s.t. Gozzerini); Oboe (dal 28’ s.t. Gavioli). ( Ansaldi, Bran, Niccolai, Valenti). All. Cammaroto.
Pistoiese (3-5-2): Lagonigro; Donida (dal 32’ s.t. Tascini), Mazzei, Bertolo; Diodato, Greselin (dal 21’ s.t. Larhrib), Caponi (dall’11’ s.t. Kharmoud), Tanasa (dall’11’ s.t. Basanini), Dibenedetto (dall’11’ s.t. Grilli); Sparracello, Cardella. (Cecchini, Maloku, Polvani, Balleello). All. Giacomarro.
Arbitro: Cerea di Bergamo
Note: ammoniti Caponi, Tanasa, Lori, Finardi, Bertolo e Mosole.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà