Teatro di Fiorenzuola, riparte la stagione: dalla Guerritore al premio Oscar Piovani

09 Ottobre 2024 14:49

La presentazione della stagione 2024 – 25 del teatro Verdi di Fiorenzuola è stata a sua volta uno spettacolo, omaggio al pubblico. Il direttore artistico Mino Manni ha aperto l’illustrazione del cartellone con le parole di Federico Fellini, a cui è ispirato il titolo della stagione: “Nulla si sa, tutto si immagina”. La pianista Angiolina Sensale ha eseguito un brano da “La strada”. Interpretati poi brani di prosa tratti da “La Coscienza di Zeno” (a Fiorenzuola lo porterà sul palco Alessandro Haber con la sua compagnia) e da “Il fu Mattia Pascal” perché Michele Placido proporrà uno suo lavoro su Pirandello (all’autore siciliano ha anche dedicato un film di prossima uscita, in cui ha recitato lo stesso Manni). Tra le sorprese, un videomessaggio inviato dalla grande attrice Monica Guerritore, tra le protagoniste della stagione, insieme ad altri nomi di spicco della scena italiana come Maddalena Crippa, Ottavia Piccolo, Paolo Rossi, il premio Oscar Nicola Piovani.

Intervenuti gli amministratori comunali con il sindaco Romeo Gandolfi; Giuseppe Menna, presidente cda Banca di Piacenza; Mario Magnelli vicepresidente della Fondazione Piacenza e Vigevano (main sponsor); Luigi Del Matti direttore della scuola comunale di musica. La data scelta per il debutto di stagione non è casuale: l’8 ottobre di 171 anni fa inaugurava il teatro di Fiorenzuola.

Lo spettacolo offerto al pubblico era dedicato a Puccini nel centenario dalla morte. “Un bel dì vedremo”, questo il titolo dello spettacolo, è stato diretto e intrepretato dal Maestro Paolo Bosisio, regista lirico di fama internazionale. Con lui sul palco il maestro concertatore Angiolina Sensale, le soprano Ana Bacanu e Rebecca Brusamonti; i tenori Xinrui Liu e Antonio Signorello, il baritono Alessio Verna; Giulia Felisatti, voce bianca di appena 8 anni. Ovazioni del pubblico per l’intero cast.

CALENDARIO STAGIONE

Foto Pier Marra

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà