Il Corticella passa 1-0, il Fiorenzuola schiuma rabbia: “Gol di braccio”

10 Novembre 2024 11:08

Fotoservizio di Angela Petrarelli

Un gol controverso che ha mandato su tutte le furie il Fiorenzuola, ma che soprattutto significa la seconda sconfitta interna stagionale che mantiene i rossoneri in zona pericolo nella classifica del girone D di Serie D.
Il Corticella si regala di misura tre punti pesantissimi al termine di una prova ammirevole per corsa e aggressività, sfruttando a inizio ripresa la clamorosa ingenuità di Gilli, nella circostanza troppo spregiudicato nel trattare il pallone con i piedi e consentendo così a Ercolani di griffare il più classico dei gollonzi. In casa rossonera, però, si schiuma rabbia, certi che la palla rinviata dal portiere abbia colpito il braccio dell’avversario, per poi entrare in rete.
Poca qualità, comunque, per il Fiorenzuola che, nonostante l’impegno, si è rivelato del tutto inoffensivo, salvo sfiorare il pari nel finale ma cozzando contro la traversa centrata da Oboe.
Cammaroto ha scelto il tandem avanzato Gozzerini-Merkay, mentre Sette ha sostituito a metà campo lo squalificato Trovade. Nel terzetto difensivo, Nagy e non Bran, infortunato a una caviglia.
Primo tempo dai contenuti agonistici notevoli. Corticella schierato a tre difensori e undici estremamente compatto nel portare il pressing sui portatori di palla rossoneri, sempre costretti a giocate affannose e per questo spesso imprecise. Primi venti minuti di marca bolgonese, ma zero pericoli dalle parti di Gilli: Ronchi al centro della difesa si è confermato impeccabile baluardo anche nel controllo del temibile Rizzi. Il Fiorenzuola ha presto capito la necessità di dover indossare cingoli e armatura e il match è diventato ancor più combattuto. Pochissime in realtà le emozioni e per assistere al primo intervento di Malgoli è stato necessario attendere il 36’, quando proprio Ronchi ha sfiorato l’eurogol di tacco su cross da sinistra di Mosole: bravo Malagoli a deviare in angolo. Fiorenzuola arrembante negli ultimi cinque minuti di frazione, ma il tiro-cross di Mosole da sinistra non ha trovato la porta e, all’ultimo istante, un contropiede tre contro tre è stato sciupato malamente da Sette, incapace di trovare il tempo per lo sparo da centro area.
In avvio di ripresa, fuori l’incerto Nagy e dentro il 16enne Fontana ma dopo tre minuti è servito un super intervento di Gilli sul diagonale mancino di Rizzi, innescato dallo scabroso scambio Ronchi-Lauciello che ha concesso campo libero al centravanti bolognese. Un inizio di secondo tempo complicato per il Fiore, anche grazie a un Corticella assai combattivo e che non ha perso smalto sul piano atletico. A complicare tutto quanto ci ha pensato Gilli con il suo passaggio liftato che, anziché raggiungere Mosole, ha centrato Ercolani: furibonde proteste rossonere, ma l’arbitro non ha ravvisato il tocco di mano invocato dai piacentini. Cammaroto ha immediatamente inserito Oboe, passando a un più offensivo 3-4-1-2 con Merkay alle spalle di Oboe e Gozzerini. Una versione più offensiva che ha fruttato ben poco in termini di opportunità da rete: Malagoli per tutto il corso della ripresa si è limitato a osservare i suoi, senza effettuare alcuna parata. Fino al 37’. Prima Merkaj si è ritrovato a tu per tu con l’estremo ospite, ma l’attaccante albanese ha sparato sul corpo di Malagoli in uscita disperata. Non è invece servito l’intervento del portiere sul colpo di testa dello stesso Merkay: inzuccata maldestra da ottima posizione su cross da destra nella disperazione della tribuna del Pavesi. In pieno recupero anche la jella: altro cross da destra e deviazione volante di Oboe disinnescata da Malagoli con l’aiuto della traversa. Sul corner susseguente, né Merkaj né Lauciello sono riusciti a siglare l’1-1 nel corso di una mischia furibonda.
Brutto ko per i valdardesi, attesi domenica prossima da un altro impegno interno con un’altra formazione bolognese: con il Progresso, i tre punti saranno di rigore.

IL TABELLIO DI FIORENZUOLA-CORTICELLA 0-1

FIORENZUOLA (3-5-2): Gilli; De Ponti, Ronchi, Nagy (dal 1’ s.t. Fontana); Censi (dal 9’ s.t. Tringali), Lauciello, Finardi (dal 15’ s.t. Oboe), Sette (dal 23’ s.t. Gavioli), Mosole; Gozzerini (dal 32’ s.t. Concari), Merkaj. (Ansaldi, Lori, De Simone, Niccolai). All. Cammaroto.
CORTICELLA (3-4-2-1): Malagoli; Brighi (dal 38’ s.t. Pietrobuoni), Zucchini, Bonetti; Cavallini (dal 44’ s.t. Goffredi), Lo Giudice (dal 39’ s.t. Landi), Suliani, Ercolani; Casadei, Gessaroli (dal 21’ s.t. Manieri); Rizzi. (Mezzadri, Morisi, Ofoasi, Pietrobuoni, D’Isanti, Sighinolfi). All. Nesti.
Arbitro: Cerqua di Trieste
Rete: Ercolani al 13’ s.t.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà