“Oltre” la rassegna culturale estiva a Podenzano in tre appuntamenti
06 Agosto 2024 19:09
Partirà sabato 10 agosto la rassegna culturale estiva dal titolo Oltre promossa dall’amministrazione comunale di Podenzano curata insieme all’associazione di promozione sociale Muselunghe. Una manifestazione che vuole proporre la cultura anche nel periodo estivo ed al contempo valorizzare diverse location del paese. Si inizia con il giardino Hawaii per poi proseguire al centro sportivo comunale Valla e concludersi all’oratorio San Giacomo in località Caselle.
Tre luoghi per tre appuntamenti per questa prima edizione della rassegna culturale che, nell’intenzione degli amministratori, è destinata ad ampliarsi già dall’autunno.
E’ stata presentata nella sala Nicola Scotti del palazzo della cultura, dall’assessore alla cultura e pubblica istruzione Renato Lavezzi, dal consigliere delegato a spettacoli e teatro, Gianluigi Gandini, che lavorano fianco a fianco nel settore culturale, da Giusy Càfari Panìco e Corrado Calda dell’associazione Muselunghe. La rassegna esplora temi e storie che vanno al di là dei confini convenzionali ed invita a guardare oltre l’ordinario, dicono.
Primo appuntamento sabato 10 agosto ore 21 Giardino Hawaii (via Battisti) a Podenzano con “Messaggi in bottiglia nell’oceano cosmico” di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda con Corrado Calda e la partecipazione di Alberto Magnani degli Astrofili di Piacenza.
Il secondo appuntamento sarà giovedì 29 agosto alle 21 al centro sportivo “Valla” di Podenzano con il documentario “Il maratoneta operaio”, che racconta l’impresa di Enzo Boiardi, bettolese padre di famiglia che alla fine degli anni ‘70 compì l’impresa di correre per 24 ore, facendo 500 giri dell’allora stadio “Galleana”.
Ultimo appuntamento domenica 15 settembre alle 21 all’oratorio San Giacomo in località Caselle con “Io e Eleonora”, apericena e letture di brani ispirati a Eleonora Duse scritti da Gabriele D’Annunzio accompagnati dai passi di danza di Antonella Ferrari di Alive Dance Studio Piacenza con coreografie della sanpolese Danila Corgnati. Ingresso libero.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà