“Contadini della musica”: via al Bleech festival tra artisti, street food e gara di toast

27 Agosto 2024 14:04

Musica nuova e indipendente, sapori, attenzione alla tematica ambientale e voglia di esportare le unicità piacentine in tutta Italia. Questo e tanto altro è il Bleech Festival, rassegna culturale che per la sua ottava edizione promette sorprese e grande divertimento.

Il sipario sul festival piacentino dedicato alla musica indipendente si alzerà giovedì 29 agosto nella cornice della Corte Faggiola. Eventi, concerti e iniziative culturali si susseguiranno fino a domenica primo settembre.

“Siamo dei contadini della musica – afferma il direttore artistico Riccardo Covelli -. Ci piace portare le persone in campagna, fuori dalla città, alla scoperta di posti unici dove mangiare e bere prodotti di qualità con attenzione particolare alle peculiarità del nostro territorio”.

Tra le conferme dell’evento l’attenzione alla tematica ambientale: “Perseguiamo la totale sostenibilità ambientale per l’intero evento attraverso la consegna di bicchieri riutilizzabili e la presenza di ecocompattatori per riciclare nel modo migliore le bottigliette di plastica” spiega Covelli alla presentazione organizzata nell’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Tra le novità invece ci sarà la Gara di toast: “Curata all’interno di un progetto piacentino portato avanti dall’Osteria Fratelli pavesi in sinergia con il panificio di Davide Longoni che metterà in competizioni professionisti e chef amatoriali in sfida per creare il toast più buono e saporito”.

gLI ARTISTI

“Terra! Terra!” lo slogan che accompagna l’ottava edizione del Bleech Festival, evento organizzato e autoprodotto dall’associazione Avocado Aps, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Australian, Il Poggiarello, La Buttiga e diverse realtà sociali e aziendali attive in provincia. Saranno 15 gli artisti sia italiani che internazionali, distribuiti su 2 palchi durante la kermesse. Tra di loro, il cantautore Marco Castello, il gradito ritorno della band brasiliana Selton, Eternal Love – dinamico duo italiano di dj che sta girando il mondo con il loro mix di musica senza tempo, tra house, funky e soul -, Queen of Saba, Edonico, Giargo e Baia Zaiana, Rbsn, Addict Ameba, Giovanni Pedersini, Giovanni Ti Amo, Abe, e molti altri.

Due gli ospiti internazionali: Tara Lily, musicista britannico-bengalese cresciuta nel sud di Londra e GOME, un duo di dj tedesco che in soli 3 anni ha ottenuto un
riscontro di critica e pubblico senza precedenti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà