L’attrice Anna Bellato reinterpreta 70 pensieri sulle donne scritti dagli studenti

09 Marzo 2022 03:05

L’incontro con l’attrice Anna Bellato

Gli alunni delle scuole medie di Borgonovo, in occasione della Giornata internazionale della donna, hanno incontrato l’attrice Anna Bellato. In preparazione all’incontro i ragazzi hanno prodotto una settantina di elaborati, che hanno poi esposto in una mostra tra i corridoi della scuola.

L’amministrazione comunale, che ha proposto alle scuole l’incontro con l’attrice, aveva infatti chiesto agli alunni di esprimersi sul tema delle pari opportunità e della valorizzazione della figura femminile. Utilizzando diversi tipi di linguaggio (podcast, disegni, scritti, linguaggio digitale) gli alunni  potevano  raccontare un’esperienza sulla diversità o parità di genere, raccontare il significato della parola femminilità, il significato della giornata dell’8 marzo.

All’attrice il compito di drammatizzare in forma teatrale i lavori prodotti dai ragazzi, dando voce ai pensieri e ai sentimenti degli alunni. “Oggi – ha detto l’attrice – non siamo più solo donne. Siamo mamme, siamo amiche, confidenti, amanti, siamo lavoratrici. Essere donna vuol dire essere consapevoli di tutto questo e vuol dire anche saper indossare ogni giorno le nostre cicatrici come fossero il nostro miglior vestito”. L’attrice ai ragazzi di terza media si è anche raccontata. “Ogni giorno – ha detto nel rispondere ad alcune delle loro domande – cerco di fare il possibile per realizzare i miei sogni. Se vi piace una cosa almeno dovete provare a farla e se poi riuscite a far diventare quella cosa il vostro lavoro allora questa è la cosa più bella che possa accadervi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà