Amazon, ancora scioperi. Oggi un’ora di astensione dal lavoro per ogni turno

17 Ottobre 2023 12:59

“Basta parole”. Nel sito di Amazon a Castel San Giovanni prosegue lo stato di agitazione aperto il 27 del mese scorso, e per oggi, martedì 17 ottobre 2023, è indetto un nuovo sciopero che riguarda tutti i lavoratori diretti e somministrati. Lo sciopero, indetto da CGIL, CISL, UIL (Filcams, Fisascat, Uiltucs; Nidil, Felsa, Uiltemp) coinvolge per un‘ora di lavoro, sia il turno di mattina (dalle 11,30 alle 12,30) che quello del pomeriggio (dalle 16 alle 17) con presidio di fronte ai cancelli.

“La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la vuota prassi del discorso odierno  del General Manager verso chi lavora – si legge nel comunicato -. Ribadiamo le nostre rivendicazioni anche durante questa giornata, durante la quale Amazon fa finta di ascoltare e condividere con i lavoratori. Discorso quanto mai astratto, incapace di mostrare comprensione per il dato di fatto che a chi lavora, anziché “l’aziendalese” interessa molto di più avere delle compensazioni, perché le mansioni sono usuranti e alienanti, dato che si tratta di continuare a fare avanti e indietro, tutto il giorno, tutti i giorni. Troppo grande, quindi, la distanza fra le chiacchiere del General Manager e la fatica quotidiana: la vertenza prosegue”.

Anche il sindacato Ugl ha indetto uno sciopero con lavoratori fuori dai cancelli per un’ora durante il turno del mattino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà