Elezioni comunali, con Lodigiani Pianello trova il primo candidato sindaco
06 Aprile 2024 18:45
A Pianello scende in campo Mauro Lodigiani. Pianellese, 66 anni, ex funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Piacenza oggi in pensione, Lodigiani è il primo ad ufficializzare la sua candidatura in vista della prossima scadenza elettorale. Lo fa alla testa di una lista che si chiama “Pianello prima di tutto”.
LE DICHIARAZIONI DI MAURO LODIGIANI
“La mia candidatura – dice Lodigiani – è frutto di un progetto civico a cui stiamo lavorando da un anno”. Lodigiani tra il 1999 e il 2004 è stato consigliere di minoranza dopo essersi candidato sindaco con una lista civica appoggiata dal centrodestra, contro Giuseppe Oddi. In passato Lodigiani ha anche guidato la Pro loco di Pianello, per sei anni, e più in generale si è speso nell’ambito dell’associazionismo sportivo.
Ora si ricandida alla testa di una lista “che unisce – dice lo stesso Lodigiani – l’orgoglio e l’amore per Pianello, la riscoperta della nostra identità e il senso di appartenenza ad una comunità in cui al centro c’è il cittadino, protagonista e partecipe nella costruzione di un futuro di sviluppo. Sono abituato – aggiunge – a lavorare in squadra e il confronto con gli altri mi carica di energia. A maggior ragione sono convinto che un amministratore pubblico, un sindaco in particolare, debba operare con questo spirito di apertura, di ascolto e di confronto per il raggiungimento del risultato migliore per la propria comunità”.
Sul suo orientamento politico Lodigiani dice: “Mi riconosco nei valori del centrodestra, ma la propensione all’inclusione e all’ascolto del nostro gruppo ci ha permesso di trovare condivisione da parte di tante sensibilità diverse, unite da un unico obiettivo che vede Pianello prima di tutto”.
I punti qualificanti del programma che Lodigiani ha in animo di proporre ai pianellesi vanno dal marketing al sostegno alle categorie fragili.
“Porrò attenzione – dice – allo sviluppo economico che passa anche dal marketing territoriale e dal turismo, senza dimenticare la sicurezza dei luoghi e delle persone, l’implementazione dei servizi soprattutto verso anziani, persone fragili, giovani, bambini e famiglie”.
“Una particolare attenzione – aggiunge – verrà riservata alla cura del lungo Tidone e delle frazioni, alla manutenzione delle strade e dei cimiteri, alla riqualifica del verde, dei campi gioco e alla realizzazione di un’area sgambamento cani”. Lodigiani promette di “collaborare con le associazioni, un patrimonio straordinario per tutta la comunità pianellese”, e di puntare al “coinvolgimento dei più giovani, che già svolgono un ruolo prezioso ma a volte silenzioso nel nostro territorio”.
“Pianello prima di tutto” ha attivato le caselle mail [email protected] e [email protected] dove inviare suggerimenti per la stesura del programma. Su Facebook: Pianello prima di tutto con Lodigiani sindaco.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE