Pianello, inaugurato il centro studi di archeologia. Corsi con studenti

26 Novembre 2024 05:16

A Pianello è stato inaugurato un centro studi di archeologia. Al suo interno, al numero 23 di via Roma, una trentina di studenti in arrivo da tutta Italia ha già potuto partecipare a corsi con docenti specializzati, mettendo alla prova quanto appreso sui libri grazie alla miniera di reperti custoditi nel museo archeologico di Pianello.

Il centro studi è stato intitolato a Vincenzo Cavanna, colonna portante dell’associazione Pandora che da sempre si prende cura del museo.

“Un uomo semplice del fare” come lo ricordano i volontari del sodalizio.

Cosa è il centro studi di archeologia

Si tratta di una struttura abbastanza unica nel suo genere (almeno a livello provinciale). È collegata, tramite convenzioni, con le università di Milano, Pavia, Ferrara e ha in corso contatti con quella di Pisa.

I locali sono dotati dell’essenziale: tavoli di studi, proiettore, computer e scaffalature dove custodire i reperti (una  miriade accumulati in anni di lavori e scavi) che dai depositi del museo, con l’ok della Sovrintendenza, possono essere trasportati al centro studi.

“A maggio  annuncia la direttrice del museo Gloria Bolzoni – contiamo di partire con una nuova sessione di corsi per studenti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà