Borgonovo, polo Volta e Anpi insieme per riflettere su pace e Costituzione

12 Marzo 2025 00:32

In foto Enrico De Nicola che firma la Costituzione

Le sezioni Anpi di Castello e Sarmato e di Borgonovo e Ziano chiamano a raccolta i giovani per parlare di Costituzione. Sabato 15 marzo, e poi di nuovo sabato 29 marzo, al liceo A. Volta di Castel San Giovanni e all’Istituto tecnico di Borgonovo si tengono due incontri dedicati all’articolo 3 e all’articolo 11 della Carta fondamentale della Repubblica.
Sabato 15 marzo alle 9.30 al liceo Volta di via Nazario Sauro interverranno lo scrittore Marco Bosonetto e Sabrina Gallinari (Anpi di Castello e Sarmato). Tema al centro dell’incontro sarà l’articolo 11 che e cioè quello che riguarda il ripudio da parte dello Stato italiano della guerra “Come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e di risoluzione delle controversie internazionali”.
Sabato 29 marzo dalle 9.30 intervengono negli spazi del polo Volta di Borgonovo Ivano Marchioni (Anpi di Borgonovo e Ziano) e Leili Maria Kalamian. Con i ragazzi e ragazze del Volta i due relatori parleranno dell’articolo 3, e cioè quello che stabilisce pari dignità e uguaglianza tra tutti i cittadini, senza nessun tipo di distinzione, sia esso sesso, razza, lingua.

L’ARTICOLO DI MILANI MARIANGELA PER LIBERTÀ

© Copyright 2025 Editoriale Libertà