Petrol Raccord venduta alla Raccortubi. Confermati i dipendenti
08 Gennaio 2015 16:03
La piacentina Petrol Raccord, azienda della zona industriale di Ponte Trebbia attiva nel settore della raccorderia fondata nel 1969 dalla famiglia Bubba e rilevata nel 2002 da Roberto Pighi, è stata venduta alla milanese Raccortubi. Nasce così un nuovo colosso che prevede di arrivare a 100 milioni di euro di fatturato nel 2015. L’attuale presidente Pighi resterà in Petrol Raccord, che nel 2014 ha raggiunto i 30 milioni di euro di fatturato, con il 95% della produzione destinato all’estero. Cina, Giappone e Corea del Sud le principali mete dei raccordi made in Piacenza, soprattutto per impianti nucleari e centrali termiche con alte temperature.
“E’ un’operazione finalizzata a dare continuità aziendale – spiega Pighi – anzi ad incrementare ulteriormente la nostra attività. Tutti i 90 dipendenti sono confermati, d’altronde l’azienda è in salute e ha commesse per i prossimi anni. Ho comunque deciso di prendere questa decisione proprio per consolidarci e guardare con ancora più ambizione al futuro”.
Le cifre restano tabù, si sa solo che è avvenuta la cessione del 100% delle quote e che la trattativa è stata sostenuta dal fondo di private equity Synergo, che ha messo 25 milioni per entrare col 25% in Raccortubi, che nella nostra provincia controllava già un’altra azienda, la Tecninox di Sarmato.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà