Estate culturale di Bobbio, Lipeti e Malgioglio saranno i “Piacentini dell’anno”

24 Giugno 2024 12:31

L’estate culturale bobbiese si prepara ad accogliere, dal 19 al 24 agosto, la Settimana della letteratura. Questa manifestazione, nata su impulso di Edizioni Ponte Gobbo e organizzata in collaborazione con il Comune di Bobbio e l’Associazione Librariamente, offre una mostra libraria, incontri con autori, letture, momenti musicali, proiezioni e la premiazione del Piacentino dell’anno, riconoscimento che stavolta sarà destinato a due importanti figure locali: Francesca Lipeti, medico missionario in Kenya, e Astutillo Malgioglio, ex calciatore e campione di solidarietà

L’edizione 2024, la quattordicesima, è stata presentata nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, uno dei sostenitori storici dell’evento. Robert Gionelli, consigliere d’amministrazione della Fondazione, ha ricordato la lunga collaborazione che lega l’ente alla manifestazione, che nel corso degli anni ha portato a Bobbio personalità illustri come l’astrofisica Margherita Hack, l’autore di bestseller Donato Carrisi e la regina del giallo storico Ben Pastor.

Il programma

Nel loggiato dell’abbazia di San Colombano, in piazza Santa Fara, si rivivrà la formula che abbina la vetrina di volumi di piccoli editori a doppi appuntamenti serali quotidiani, alle ore 21 e alle 21:45.

Lunedì 19 agosto 

Ore 21: Piero Badaloni presenta “Quando il passato non vuole passare – I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Le Piccole Pagine). Dialoga con l’autore Sandro Beretta.
Ore 21:45: Conferenza del divulgatore Luca Pandelli, “L’importanza del dissenso non represso”, in ricordo del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti. Segue Ermanno Mariani con “L’ombra del ras” (Edizioni Pontegobbo).

Martedì 20 agosto

Ore 21: Gigi Riva presenta “Ingordigia” (Mondadori), la storia del broker dei vip Massimo Bochicchio. Dialoga con l’autore Michele Rancati.
Ore 21:45: Luigi Garioni presenta “Pedalando verso Est – Dall’Italia al Giappone sulle orme di Marco Polo e Temugin” (Edizioni Pontegobbo), con proiezioni. Dialoga con l’autore Anna Leonida dell’Associazione Nuovi Viaggiatori.

Mercoledì 21 agosto 

Ore 21: Stefano Vendrame, biologo nutrizionista, presenta “Trappole alimentari” (Longanesi). Dialoga con l’autore Alberto Fermi.
Ore 21:45: Samanta Mazzocchi, gastroenterologa, presenta “La pancia, le sue emozioni e altre storie” (RED Edizioni). Dialoga con l’autrice Nicoletta Marenghi.

Giovedì 22 agosto

Ore 21: Daniele Camia presenta il romanzo “Lupi nella nebbia” (Edizioni Pontegobbo). Dialoga con l’autore Antonella Lenti.
Ore 21:45: Stefano Ghigna presenta il romanzo storico “I prigionieri di Dio” (Edizioni Pontegobbo). Dialoga con l’autore Fausto Frontini. Letture di Valeria Natalizia, attrice e doppiatrice; accompagnamento musicale a cura di Ponte Musicale: Flaminia Virdis alla viola.

Venerdì 23 agosto

Ore 21: Valentina Petri presenta “Non ti sento” (Rizzoli). Dialoga con l’autrice Annalisa Trabacchi.
Ore 21:45: Conferenza di Luca Maffi, “Frida Kahlo (1964-2024): dalle piaghe del dolore all’eterna bellezza”, in occasione del settantesimo anniversario della scomparsa dell’artista.

Sabato 24 agosto

Ore 21: Nel chiostro dell’Abbazia di San Colombano, Daniela Gentili e Roberto Pasquali assegnano il premio Piacentino dell’anno. Conduce la serata Gaetano Rizzuto. Intrattenimento musicale a cura del duo acustico Turdeira, composto da Margherita Armani e Michele Raggi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà