Il Bobbio Film Festival prosegue con “La Guerra del Tiburtino III”
31 Luglio 2024 17:04
Stasera, mercoledì 31 luglio, il Bobbio Film Festival prosegue con “La Guerra del Tiburtino III”, film della regista Luna Gualano, che mescola abilmente fantascienza a tinte cupe e commedia, facendo “dell’ironia una professione di fede”.
A dialogare con il pubblico nell’incontro post proiezione condotto da Enrico Magrelli saranno la regista Luna Gualano e l’attore e produttore Pier Giorgio Bellocchio.
la trama del film
Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, il padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.
IL CAST
Il film, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e dai Manetti bros, massimi esponenti del cinema di genere in Italia, è interpretato, tra gli altri, da Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Pier Giorgio Bellocchio, Francesco Pannofino e Carolina Crescentini.
UN CORTO INEDITO PRECEDE LA PROIEZIONE
La serata si apre inoltre con la proiezione di Ultima generazione, cortometraggio girato interamente a Bobbio dal regista Andrea Castoldi, che racconta la storia del piccolo Alì.
A presentare il corto, il regista Andrea Castoldi e l’influerncer, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica Rajae Bezzaz.
Il Bobbio Film Festival è organizzato da Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Ministero dei Beni Culturali e Regione Emilia-Romagna.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE