Il Bobbio Film Festival prosegue con “La Guerra del Tiburtino III”

31 Luglio 2024 17:04

Un fotogramma tratto dal film “La guerra del tiburtino III”

Stasera, mercoledì 31 luglio, il Bobbio Film Festival prosegue con “La Guerra del Tiburtino III”, film della regista Luna Gualano, che mescola abilmente fantascienza a tinte cupe e commedia, facendo “dell’ironia una professione di fede”.
A dialogare con il pubblico nell’incontro post proiezione condotto da Enrico Magrelli saranno la regista Luna Gualano e l’attore e produttore Pier Giorgio Bellocchio.

la trama del film

Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, il padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.

IL CAST

Il film, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e dai Manetti bros, massimi esponenti del cinema di genere in Italia, è interpretato, tra gli altri, da Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Pier Giorgio Bellocchio, Francesco Pannofino e Carolina Crescentini.

UN CORTO INEDITO PRECEDE LA PROIEZIONE

La serata si apre inoltre con la proiezione di Ultima generazione, cortometraggio girato interamente a Bobbio dal regista Andrea Castoldi, che racconta la storia del piccolo Alì.
A presentare il corto, il regista Andrea Castoldi e l’influerncer, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica Rajae Bezzaz.
Il Bobbio Film Festival è organizzato da Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Ministero dei Beni Culturali e Regione Emilia-Romagna.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà