venerdì 4 aprile

agg. 10:22

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Liberta.it, un sito nuovo per raggiungervi ovunque

L'informazione di qualità anche sul web: ogni giorno raggiungiamo il 95% dei piacentini con le nostre notizie

Gian Luca Rocco
31 marzo 2025|3 giorni fa
Liberta.it, un sito nuovo per raggiungervi ovunque
1 MIN DI LETTURA
Finalmente ci siamo. Dopo oltre un anno di lavoro, da questa mattina, state visualizzando il nostro nuovo sito. Chiedo innanzitutto scusa: non tutto potrebbe funzionare a dovere, troverete sicuramente qualche magagna che vi invito a segnalarci. È il bello del digitale: si può correggere in tempo reale e quello che c’è, in pochi minuti, non è più quello che sarà. Insomma, siamo pronti ad accogliere ogni vostra segnalazione e a migliorare quello che, però, credo sia una bella rivoluzione per la nostra cara Libertà.
Siamo diventati, lo ripeto spesso, un sistema multimediale. Accanto al quotidiano, ogni giorno, portiamo l’informazione di Piacenza e provincia a Piacenza e provincia grazie anche alla televisione (Telelibertà, canale 76 del digitale terrestre e finalmente anche su app), ai social (Facebook e soprattutto Instagram) e soprattutto grazie a Internet. Così facendo, raggiungiamo ogni giorno il 95% dei piacentini. Liberta.it, inutile negarlo, aveva bisogno di un bel maquillage. Il sito, solido e funzionale, cominciava a mostrare i segni del tempo e anche il sistema editoriale, cioè il motore che spinge la macchina, voi vedete solo la carrozzeria, aveva necessità urgente di essere rinnovato. E così abbiamo fatto, con un grande dispendio di risorse.
Un sito moderno e funzionale - Il sito che trovate online risponde a logiche moderne sia da un punto di vista grafico sia della facilità d’uso (user experience direbbero quelli bravi). Non spaventatevi: è normale un minimo di disorientamento sulle prime, ma vedrete che non solo troverete tutti i contenuti che siete abituati a trovare, ma anche molti di più. Esposti meglio e in “bello stile”. Prendetevi il tempo necessario per navigare, senza fretta e fateci sapere cosa ne pensate. Noi ci abbiamo messo testa e cuore, come abitualmente siamo abituati a fare. Richiede un grande sforzo da parte della redazione alimentare un portale così ricco, sforzo corrisposto anche dalla proprietà negli investimenti. Insomma, abbiamo voluto regalare ai nostri lettori il meglio che potevamo, sia dal punto di vista estetico sia da quello dei contenuti, certificati come al solito con il bollino, che spero sia riconosciuto, “Libertà”.
Gratis e tempestivi - Abbiamo deciso di mantenere l’accesso gratuito e spero che questo sia apprezzato. Resta il fatto che il giornale avrà la priorità sui contenuti, alcune esclusive (come al momento la rubrica delle lettere e non solo) e in generale un maggior numero di contenuti. Parafrasando Bill in un famoso film “mi piace l’odore della carta e dell’inchiostro la mattina” … Ma Internet, e lo so bene avendo lavorato praticamente dalla sua creazione a Tgcom.it il sito news di Mediaset, ha il grande vantaggio della tempestività: state tranquilli che, se una notizia va data subito, la troverete immediatamente sul nostro sito. Per il resto, edicola, tv, social, web… noi ci siamo. E vi ringraziamo di seguirci con affetto, senso critico e qualche volta anche un pizzico di malcelato orgoglio piacentino. Grazie da me e da tutta la redazione.
interstitial ad
Chiusura tra 9 sec
SALTA ▶