Adolescenti, per lo studio Teensview più disagi fra le ragazze
Dallo studio condotto dal Centro Studi CARE dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, su 734 giovani, i disagi maggiori sono fra le ragazze
Danilo Di Trani
1 aprile 2025|3 giorni fa

Maggiori disagi per le ragazze rispetto ai ragazzi.
Questo emerge, a grandi linee, dalla ricerca Teensview condotta dal Centro Studi CARE dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.
Le indagini dello studio hanno coinvolto 734 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia, dagli 11 ai 14 anni e dai 15 fino ai 19 anni.
Si è cercato di trovare non solo gli elementi di disagio nei più giovani, ma anche gli elementi positivi delle loro vite.
Lo scopo era avere una disamina dei sentimenti delle giovani generazioni riguardo gli sviluppi, lavorativi e no, delle loro esistenze.
“Abbiamo voluto testare il benessere e le risorse di adolescenti e preadolescenti del nostro territorio, a fronte dei numerosi segnali di disagio, i cui indici sono aumentati, non solo a livello locale e nazionale, nel periodo post Covid” queste le parole del professor Daniele Bruzzone, direttore del centro studi CARE dell’Università Cattolica.
Lo studio è stato curato dalla professoressa Sonia Ranieri, docente di Psicologia sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La ricerca è stata co-finanziata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.