“Cuncertass” del primo maggio, concorso fotografico sulla “Pausa pranzo”
12 Aprile 2013 16:34
La folla che l’anno scorso ha invaso il cortile della Coop di Sant’Antonio nonostante il diluvio, ha confermato come il “Cuncertass” sia definitivamente da annoverare tra quegli eventi ciclici, ormai tradizionali e imprescindibili nel calendario dei piacentini. Per onorare la generosa risposta del pubblico e dare nuovo smalto ad un festival così vissuto, il “Cuncertass” quest’anno cresce ancora. L’ottava edizione offrirà più musica, più creatività, più arte, più iniziative. La manifestazione è organizzata e sostenuta dal Collettivo Cuncertass (presieduto da Luca Esposito e Paolo Cammi, con la direzione artistica di Pietro Corvi), la cruciale collaborazione dei Giovani Democratici e il sostegno della Cgil di Piacenza, cui va il merito, ormai decennale, di aver radicato a Piacenza un festival musical-culinario con tutti i crismi dedicato alla celebrazione della Festa dei Lavoratori.
In programma anche quest’anno il concorso fotografico. Se l’anno scorso i partecipanti avevano fornito alla mostra appositamente allestita una cinquantina di scatti ispirati al tema “Mani al lavoro”, quest’anno dovranno cimentarsi sul soggetto “Pausa pranzo”. Stessa tematica anche per il nuovo concorso letterario, alla prima edizione.
La scelta dell’argomento, pensata anche quest’anno per onorare in maniera creativa la Festa dei Lavoratori, ricorda in qualche modo le prime storiche conquiste sindacali legate agli orari di lavoro: la pausa pranzo è un momento di relax in cui “staccare” per nutrirsi, riposare la mente e il fisico e spezzare la giornata lavorativa. I partecipanti, senza alcuna discriminazione di età e preparazione, avranno assoluta libertà tecnica, linguistica e di ricerca nell’interpretazione del tema.
l Cuncertass di quest’anno porta con sè altre novità, come il “gemellaggio” con il contest musicale “Wanted PrimoMaggio” in seno alla “Carovana dei festival” di cui fa parte anche la storica kermesse piacentina “Orzorock”; e la serata “warm-up” di anteprima, sabato 27 aprile al circolo Arci di San Bonico, con una mostra retrospettiva di volantini e manifesti di eventi e festival piacentini aperta al contributo di tutti.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE