Blocco straordinario del traffico: i piacentini rispettano il divieto
29 Dicembre 2013 05:45
Due pattuglie della polizia municipale sono state impegnate oggi nell’attività di controllo nel corso della domenica di blocco straordinario del traffico veicolare. Sulla base dei dati forniti dai vigili, i piacentini pare abbiano ottemperato al divieto di circolazione: quindici i mezzi controllati, nessuna sanzione elevata. Sulla qualità e il numero dei controlli però, giungono alcune critiche. Laura Chiappa, presidente di Legambiente, chiede “verifiche più attente e rigorose”.
Notizia delle 7
Torna oggi a Piacenza, in via straordinaria, il blocco del traffico, a causa dell’inquinamento che sta interessando persistentemente tutta l’Emilia Romagna. Le auto più inquinanti non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30, secondo i criteri abitualmente in vigore il giovedì e in occasione delle domeniche ecologiche. Non potranno transitare, pertanto, gli automezzi a benzina Euro 1, Euro 2 e Euro 3, i veicoli a diesel Euro 3 non dotati di filtro antiparticolato, i ciclomotori e motocicli Euro 1.
Il provvedimento è stato stabilito, a livello regionale, sulla base dell’Accordo sulla qualità dell’aria per il triennio 2012-2015, a fronte del bollettino emesso da Arpa tre giorni fa che “registra una situazione di eccezionale criticità con quattordici sforamenti consecutivi, tra il 10 e il 23 dicembre scorsi, del valore limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, nelle province di Parma e Modena”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE