Seta, bilancio 2013 in utile. “Investimenti a Piacenza, rinnovati i bus”
27 Giugno 2014 15:44
Approvato all’unanimità dai soci il bilancio d’esercizio 2013 di Seta, chiuso con un utile di 84.902 euro: “Un risultato positivo che va oltre le migliori previsioni, raggiunto con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dal Piano industriale dell’azienda ed a fronte di una perdita di circa 3,5 milioni registrata nel 2012”, ha spiegato l’azienda di trasporto pubblico locale di Piacenza, Modena e Reggio Emilia.
“Il risultato d’esercizio 2013 certifica che Seta, in tutte le sue componenti, ha compiuto ogni sforzo possibile per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di efficienza e sostenibilità economica che si era posta all’atto della nascita”, ha dichiarato il presidente Pietro Odorici nella sua relazione ai soci.
Piacenza viene citata spesso nel Piano degli investimenti realizzati: “Nel corso del 2013 sono stati realizzati investimenti per complessivi 10,5 milioni di euro, destinati all’acquisto di 25 nuovi mezzi, di tecnologie di bordo e di sistema (nuovi dispositivi di bigliettazione a bordo, telecamere e sistemi di videosorveglianza satellitare, 2 biglietterie automatizzate installate nelle autostazioni di Modena e Piacenza), attrezzature e sistemi informativi vari. Tra l’inizio del 2012 ed il primo semestre 2014 l’azienda ha immesso in servizio 61 nuovi veicoli, livello ampiamente superiore ai 50 mezzi previsti dal Piano industriale. In particolare, è stato realizzato un consistente rinnovo della flotta in servizio nel bacino provinciale di Piacenza, la cui età media è così scesa da 14 ad 11 anni. Nel 2013 è stato introdotto nel bacino provinciale di Modena il sistema di bigliettazione regionale integrato STIMER-Mi Muovo, ed inoltre sono state completate le installazioni del sistema di telecontrollo satellitare nei bacini di Reggio Emilia e Piacenza, dove sono state anche realizzate le rispettive sale operative. Gli investimenti sono proseguiti anche dopo la chiusura dell’esercizio: nel primo semestre 2014 sono stati immatricolati 33 nuovi autobus, ed altri 34 lo saranno entro l’estate”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE