Nasce all’Urban Center il museo del petrolio. Lo annuncia la giunta

05 Agosto 2014 18:59

Palazzo Mercanti, sede del Comune di Piacenza

L’Urban Center sarà sede di un inedito museo del petrolio. Lo farà attraverso due esposizioni: una mostra permanente nel padiglione Negrotti permetterà di conoscere tutti gli strumenti utilizzati per le perforazioni, mentre al museo di storia naturale verrà realizzato un allestimento dedicato alle ricerche petrolifere nel territorio piacentino. Entrambe le esposizioni, annunciate a Telelibertà dall’assessore Tiziana Albasi, saranno visitabili da ottobre grazie alla convenzione approvata dalla giunta Dosi con l’associazione pionieri e veterani di Eni.
Durante l’odierna riunione della Giunta è stato dato appoggio alle iniziative di pace in Medio Oriente e nel mondo. Il Comune parteciperà quindi alla marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità dei popoli, in programma il 19 ottobre.
Lo ha riferito l’assessore Giulia Piroli che ha poi annunciato la costituzione da settembre di un tavolo tecnico partecipato dal mondo delle istituzioni e della scuola,
per valutare come riorganizzare la rete scolastica cittadina ed in particolare il tema dei comprensivi. Il gruppo di lavoro elaborerà una relazione conclusiva entro il 28 febbraio supportando quindi i provvedimenti dell’amministrazione.
L’assessore Rabuffi ha invece presentato gli sviluppi di un progetto finalizzato al risparmio energetico nei condomini, portato avanti dal Comune con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con una rete d’impresa e con la Fondazione Muvita.
Infine è stato sottoscritto un accordo tra il Comune e la Cassa Edile per acquisire via web le documentazioni Durc accorciando i tempi.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà