Bomba d’acqua, Ferriere fa il conto dei danni: “Almeno 500mila euro”
16 Ottobre 2014 12:00
Il Consiglio dei Ministri ha chiesto al Ministro dell’Economia e delle Finanze Pietro Carlo Padoan di disporre il differimento dei termini del versamento dei tributi statali nelle zone interessate dall’alluvione.
Il decreto individua i comuni nei quali i cittadini e le imprese potranno rinviare i pagamenti di imposte e tributi statali (Iva e altro), da effettuare entro la fine dell’anno. Per Piacenza si tratta di Bettola, Cerignale, Coli, Cortebrugnatella, Farini, Ferriere, Ottone.
Notizia delle 12 – Anche l’Alta Valnure fa i conti con i danni del maltempo dei giorni scorsi. E il totale è molto salato, non solo in termini economici. A Ferriere il Comune ha stimato in oltre 500mila euro la somma necessaria per gli interventi di ripristino dovuti a frane, smottamenti e cedimenti del manto stradale. “Anche se al primo posto delle nostre preoccupazioni – spiegano il sindaco Giovanni Malchiodi e il consigliere comunale Antonio Agogliati – ci sono le tante persone isolate a causa delle strade interrotte. Abbiamo già preso contatti con la Regione, ci è stato dato anche un primo stanziamento, ma il lavoro da fare è tantissimo e urgente”.
Problemi seri per le strade comunali verso Ciregna, Colla, Brugneto, Grondone, Casale e soprattutto Salsominore, dove il campo sportivo è stato quasi interamente invaso dai detriti. E poi ci sono le decine di cantine e garage invasi da fango, pietre e alberi, con i piccoli rivi lunedì diventati torrenti in piena. “I ferrieresi si rimboccheranno come sempre le maniche e supereranno anche queste difficoltà – concludono gli amministratori – ma una volta superata l’emergenza occorre insistere con Regione e governo per poter effettuare interventi di messa in sicurezza definitivi, altrimenti ogni anno saremo nelle stesse condizioni”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE