Per le festività lotta agli abusivi e pattuglie miste in tutta la città

15 Dicembre 2014 16:29

venditori abusivi (1)

Tradizionale riunione in vista delle festività per il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Anna Palombi. “Nel corso dell’incontro – spiega la prefettura – sono state messe a punto le misure di vigilanza e controllo del territorio da attuare in occasione delle festività natalizie e di fine anno, con vigilanza rafforzata in particolare sugli obiettivi istituzionali, sedi di partito, strutture carcerarie, uffici postali. Sono state impartite disposizioni specifiche di vigilanza e di controllo dei passeggeri in transito, dei bagagli e delle merci nonché di mirate attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti ed artifici pirici”.

In primo piano anche l’argomento dell’abusivismo commerciale: “In base a quanto dichiarato dal Procuratore della Repubblica Salvatore Cappelleri e dai vertici provinciali delle forze di polizia in questa provincia non assume connotazioni patologiche. Ciò nonostante, a fini di prevenzione del fenomeno, verranno messi in atto specifici controlli che, nel periodo delle festività, sono stati ulteriormente rafforzati soprattutto da parte della guardia di finanza”. Sull’argomento, il prefetto ha posto l’accento anche sull’eventuale sottoscrizione di un protocollo anticontraffazione, che sarà meglio valutato nel nuovo anno.

Su richiesta del sindaco di Piacenza Paolo Dosi è stato inoltre concordato “di effettuare i servizi con pattuglie miste, attualmente previste in via Roma, anche in altre zone della città come il quartiere Galleana dove vi è stato un incremento di reati predatori”.

Capitolo profughi: l’assessore Stefano Cugini ha fatto riferimento alle numerose presenze di stranieri assegnati al capoluogo ed il prefetto ha assicurato che “sta vagliando le soluzioni possibili per un decentramento, anche attraverso un protocollo da sottoscrivere con i Comuni interessati”, auspicato anche dal presidente della Provincia, Francesco Rolleri.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà