Domenica ecologica, una giornata senza’auto per promuovere le bici
11 Gennaio 2015 06:01
Domenica senz’auto: ritornano oggi, dopo la pausa per le festività natalizie, le domeniche ecologiche in cui sono in fissate alcune limitazioni al traffico veicolare, come previsto dall’Accordo di programma regionale sulla qualità dell’aria per il triennio 2012-2015.
Dalle 8.30 alle 18.30, sul territorio urbano, sarà quindi consentita la circolazione unicamente ai mezzi di categoria pari o superiore a Euro 4, alimentati a gas (metano, Gpl), elettrici o ibridi, nonché alle auto che contino almeno tre persone a bordo. Per i veicoli funzionanti a diesel, è sufficiente l’omologazione come Euro 3, purchè dotati di filtro antiparticolato al momento dell’immatricolazione o di sistema di riduzione della massa antiparticolato. Le modalità sono le stesse in vigore ogni giovedì, consultabili nel dettaglio sul sito del Comune.
Le successive domeniche ecologiche per la diffusione della mobilità ciclopedonale, l’uso sostenibile delle città e l’educazione ambientale saranno il 1° febbraio e il 1° marzo.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE