Freddo polare in arrivo, sono i giorni della Merla. Neve in pianura
27 Gennaio 2015 06:48
“L’inverno è pronto a uscire dal letargo. E’ in arrivo infatti una ondata di freddo che, per quanto moderata e di breve durata, porterà un abbassamento delle temperature – finora anomale e decisamente superiori alle medie del periodo – e la neve anche in pianura”.
E’ l’articolo di Liberta.it dello scorso anno che – tempi di crisi e ristrettezze a parte – possiamo riciclare senza timore. Le previsioni meteorologiche di questi ultimi giorni di gennaio, infatti, presentano caratteristiche analoghe a quelle di 365 giorni fa: una depressione che porterà aria gelida di origine polare con aumento della nuvolosità. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi a quote anche collinari ed in particolare – nella giornata di venerdì – le nevicate potranno localmente interessare anche le aree di pianura.
Negli ultimi 15 anni non è mai capitato che la seconda metà dell’inverno trascorresse senza l’arrivo di una ondata di freddo accompagnato da neve anche a basse quote e quest’anno cadrà proprio nei “giorni della merla”, che secondo la leggenda popolare dovrebbero essere i più freddi dell’inverno.
Niente a che vedere, comunque, con la tempesta perfetta attesa su New York in questi giorni.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE