Innovazione e imprese, ecco dove nascerà l’Urban Hub in via Alberoni
31 Gennaio 2015 11:46
Arriverà il 4 febbraio il primo passo in avanti per la creazione negli ex uffici degli ufficiali giudiziari in via Alberoni dell’Urban Hub, uno spazio messo a disposizione dal Comune per professionisti e imprese che puntino su innovazione, creatività e cultura. Quel giorno scadrà il bando da 209mila euro per la ristrutturazione dei circa 400 metri quadrati, distribuiti su due piani, dell’edificio comunale.
“Poi scatteranno i lavori – spiega il vicesindaco Francesco Timpano – e contiamo entro il primo maggio, apertura di Milano Expo, di avere pronti spazi e strumenti per far crescere le nuove imprese. Sarà un luogo aperto a tutti, in cui si potranno trovare macchine di ultima generazione come le stampanti 3D, ma anche aree comuni per condividere idee, spazi espositivi, laboratori a supporto delle start up innovative, oltre ai laboratori voluti dalle università cittadine e dai privati che sostengono questa iniziativa”. Il progetto è finanziato con un milione di euro, metà dei quali provenienti dalla Regione attraverso un bando che Palazzo Mercanti si è aggiudicata.
Parola d’ordine “innovazione”, quindi, senza però scordare il contesto in cui Urban Hub si inserirà: “Pensiamo a uno spazio aperto 24 ore al giorno, molto vivo e vitale – aggiunge Timpano – una presenza che potrà contribuire alla rivitalizzazione del quartiere Roma, su cui puntiamo molto come amministrazione”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE