Neve meno abbondante del previsto. Appello alla Regione
05 Febbraio 2015 09:50
Anche nel pomeriggio le previsioni meteo dei giorni scorsi sono state smentite: Big Snow si sta rivelando una normale nevicata, tra l’altro in città i fiocchi si sono trasformati in pioggia, soprattutto in pianura. Nonostante ciò, dai sindaci del territorio si alza l’allarme: “E’ vero che le nevicate sono previste e che ci siamo ben attrezzati – afferma Lodovico Albasi, sindaco di Travo e presidente dell’Unione Comuni Valtrebbia – ma non possiamo ignorare il peso che gli interventi di prevenzione e di pulizia strade avranno su bilanci già in difficoltà. Chiederemo un aiuto economico alla Regione”.
A quanto pare, i disagi sia in città, sia in collina e montagna sono stati limitati, anche grazie all’impegno degli agricoltori: “Sono scesi in strada anche i trattori spazzaneve nel piacentino, dove da stamattina è iniziata a scendere la neve, mentre nelle altre aree, dove è attesa, sono già allertati i produttori agricoli pronti a mantenere la viabilità aperta nelle strade assegnate”. E’ quanto comunica Coldiretti Piacenza ricordando che nella nostra provincia sono oltre un centinaio i mezzi allertati e reperibili in qualsiasi ora del giorno e della notte per sgomberare le strade dalla neve.
La neve non fermerà la mobilitazione degli allevatori emiliano-romagnoli, che domani porteranno in piazza XX settembre a Bologna una stalla per una maxi mungitura con politici, uomini dello spettacolo e dello sport, tra cui il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
ARRIVA BIG SNOW, MA LA NEVICATA NON E’ ECCEZIONALE – Intorno alle 9 la neve, tanto annunciata in questi giorni, ha iniziato a imbiancare la città, mista alla pioggia. In collina e sui monti piacentini, invece, la nevicata era arrivata qualche ora prima, coprendo strade e campi. Pochi i disagi segnalati in mattinata, solo qualche rallentamento sulle strade maggiormente isolate. Da registrare, però, una polemica di alcuni cittadini, che hanno segnalato come, a loro avviso, i mezzi spargisale siano entrati in azione troppo presto, quando cioè la temperatura era ancora troppo elevata e pioveva: “Così facendo il sale si è sciolto ed è finito nei tombini, quando è iniziata la nevicata non ce n’era quasi più sull’asfalto”. Iren replica: “Mezzi entrati in funzione tempestivamente per prevenire che la coltre bianca si fermasse sulle strade, che sono risultate pulite per tutta la mattina”.
In montagna in un paio d’ore la neve ha raggiunto già i 30-40 centimetri, come nelle frazioni di Farini, Ferriere, Ottone, Zerba, Cortebrugnatella, Morfasso, Vernasca e Lugagnano, oltre che in Alta Valtidone.
Stando alle previsioni meteo, la neve dovrebbe cadere con maggiore intensità nel pomeriggio e per tutta la prossima notte.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE