“Big Snow”: rami caduti e traffico in tilt. Piacenza, domani scuole aperte

06 Febbraio 2015 08:25

L'albero caduto in via Sidoli (1)-800

Ecco “Big Snow”. Con un po’ di ritardo sulle previsioni è arrivata la neve anche in città e pianura. Dopo la pioggia di ieri, a tratti mista a neve, da questa notte i fiocchi hanno cominciato a scendere anche alle basse quote, ricoprendo tutto con una coltre bianca di circa 20 cm. Diversa la situazione in collina e montagna, dove già da ieri mattina nevica, e dove lo strato nevoso ha raggiunto e superato il mezzo metro di neve.

VIABILITA’ – Pesanti le ripercussioni sul traffico automobilistico: sulle strade di città e provincia si sono formate lunghe code. Non si segnalano comunque particolari incidenti. Sulla rete viaria cittadina stanno operando gli spartineve e i mezzi spargisale.

Nella prima mattina era stata disposta la chiusura degli accessi all’autostrada A1 ai camion di portata superiore alle 7,5 t, secondo le norme del piano neve.  La restrizione è stata rimossa verso le 9, lasciando quindi accesso libero a tutti i mezzi. Sul posto, per regolare il traffico, erano intervenuti polizia municipale e polizia stradale.

Grossi disagi sulla Valnure e a Caorso. “Mi scuso con tutti gli automobilisti che questa mattina hanno percorso la Valnure per i disagi che si sono creati”. A parlare è il presidente della Provincia Francesco Rolleri, che spiega a Telelibertà che tra i due passaggi dei mezzi spartineve delle 4.30 e delle 6.30 si è formato uno strato di ghiaccio che ha reso particolarmente difficoltoso il transito dei veicoli lungo la Valnure. Ciò avrebbe causato diversi incidenti, fortunatamente di lieve entità.

Disagi, ha affermato Rolleri, si sono verificati anche a Caorso, soprattutto legati al passaggio di alcuni mezzi pesanti.
Sempre a causa del maltempo, l’A21 da Piacenza Ovest in direzione Nord è stata chiusa nelle prime ore di questa mattina.

RACCOMANDAZIONI – La polizia municipale raccomanda di utilizzare l’auto solo per particolare necessità consigliando in alternativa l’uso dei mezzi pubblici. Inoltre ricorda che – nonostante non sia obbligatorio per spostamenti nell’area urbana – è opportuno dotarsi di pneumatici o catene da neve.

ALBERI CADUTI – Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per la rimozioni di rami o alberi pericolanti o caduti sulla strada e sui marciapiedi, in particolare in via Giordani, via Penitenti, via Sidoli, via Gambara, via Farnesiana e via Bolzoni. In via Morazzone sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione di un albero caduto sulla tubatura del gas di un condominio. La strada è stata temporaneamente chiusa dai vigili per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

SCUOLE – Gli istituti scolastici di Morfasso, Calendasco, Ferriere, Caorso, Polignano; Nibbiano e Monticelli sono stati chiusi. A causa della rottura di alcune tubazioni le scuole di Polignano saranno chiuse anche domani. A Nibbiano il sindaco ha emanato un’ordinanza per due giorni: le scuole saranno chiuse anche domani. A Pecorara la scuola è aperta, in classe si sono presentati 6 bambini su 15.
A Piacenza, invece, le scuole nel territorio urbano resteranno aperte anche nella giornata di domani. Lo fa sapere il sindaco Paolo Dosi, d’intesa con l’Amministrazione provinciale.

TRENI – La nevicata, che sta colpendo tutta la pianura Padana, sta causando ritardi anche sulla circolazione ferroviaria in tutto il nodo di Bologna. Le Ferrovie dello Stato comunicano che il traffico dei treni regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, in particolare per quelli che utilizzano la stazione di superficie, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell’offerta di collegamenti.

COLDIRETTI – E’ stata annullata “Un giorno da allevatore”, la manifestazione di mungitura pubblica organizzata da Coldiretti che si doveva tenere questa mattina a Bologna.

POLEMICA DEL DICCAP-SULPL  “E’ ora di dire basta ad un’Amministrazione che continuamente toglie risorse economiche e nega diritti ai nostri operatori, equiparandoli, quando fa comodo ad impiegati comunali e quando ha necessità vuole trasformarli in Poliziotti disponibili h.24”. Lo scrive il sindacato Diccap-Sulpl, secondo il quale “il Comando di Polizia Municipale di Via Rogerio, nella mattinata di ieri ha provveduto ad inviare una mail per richiedere a tutti gli appartenenti al Corpo la disponibilità ad effettuare turni straordinari per far fronte all’allerta meteo. Le emergenze – commenta il sindacato – sono cicliche. E’ dal lontano 1996 che chiediamo che ci venga riconosciuto l’istituto della reperibilità o pronta disponibilità”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà